Cercare documentari su Amazon Prime video può darci grandi soddisfazioni, soprattutto se siamo interessati alle produzioni internazionali. Nascosti all'interno del sistema di navigazione (non sempre comodissimo) infatti ci sono dei veri e propri tesori per gli amanti dei documentari in generale e dei docufilm in particolare. Ecco i migliori disponibili in Italia.
Documentari in streaming su Amazon Prime Video, i migliori disponibili in Italia
Prime video dispone di alcuni ottimi documentari da vedere, ma per la verità il catalogo di questa particolare categoria è piuttosto ridotto rispetto a quello disponibile, per esempio, negli Stati Uniti. Per questo motivo la redazione ha preparato una lista dei documentari disponibili in Italia, Per ciascuno di questi è disponibile anche il collegamento, ma se preferiamo usare la App o un altro dispositivo, è sufficiente effettuare la ricerca per titolo.
La lista è aggiornata e verificata al momento di pubblicazione della guida, ottobre 2018.
I migliori documentari su Amazon Prime Video
Come succede anche per quanto riguarda i documentari su Netflix, anche quelli disponibili su Prime Video hanno una caratteritica comune. I documentari preferiti dal pubblico (e spesso anche dalla critica) sono spesso molto diversi dal classico documentario sulle risorse naturali. Anzi, spesso raccontano la realtà in modo crudo e tutt'altro che confortevole. Ma sono sempre spaccati della realtà che vale la pena di guardare.
Human Flow
L'artista Ai Weiwei, molto noto anche per il suo attivismo umanitario, ha diretto questo documentario sulla crisi globale dei rifugiati. Questa che colpisce decine di milioni di persone di ogni età, razza, religione e condizione economica, praticamente in ogni angolo del mondo. Si tratta di una crisi umanitaria che quasi nessuna nazione ha gestito con in modo efficace e sostenibile. inoltre, si tratta di una crisi che rischia solo di peggiorare, a causa anche dei problemi di cambio globale del clima e degli altri problemi ambientali.
Ai Weiwei è un artista a tutto tondo, che in questo documentario si è prestato alla regia e racconta in un eccellente linguaggio visivo. Non è una visione facilissima: l'artista racconta l'orrore crudo e la logica brutale delle scelte che le persone devono fare quando sono fra l'incudine e il martello. Per esempio quando devono scegliere fra la guerra o la carestia e la povertà assoluta in un luogo sconosciuto.
Guarda Human Flow su Amazon Prime Video
La città dei fantasmi
Questo documentario è una produzione originale Amazon. La città dei fantasmi segue la parabola del gruppo RBSS, acronimo di Raqqqa is Being Slaughtered Silently, (in italiano renderebbe come Raqqa viene macellata in silenzio). Si tratta di un gruppo di citizen Journalist, ovvero giornalisti volontari, che ha raccontato dalla prima linea gli orrori della guerra in Siria. Il documentario segue i membri di questo gruppo, dalla nascita alla miriade di minacce e atrocità che alla fine li hanno costretti a fuggire in Turchia e Germania.
Si concentra principalmente sul portavoce Aziz, il reporter Mohamad e il cameraman Hamoud, nel docufilm appaiono anche molti degli altri membri più importanti del gruppo. E anche se la maggior parte del gruppo dirigente ha dovuto abbandonare la Siria, il documentario contiene incredibili interviste su Skype con i membri ancora attivi sul campo.
Se qualcuno si sta chiedendo perché un documentario su un gruppo di giornalisti è così importante consideriamo che l'ISIS ha dichiarato RBSS un nemico del califfato appena i loro video di condanna hanno iniziato a circolare.
Guarda La città dei Fantasmi su Amazon Prime Video
Long Strange Trip
Amazon Prime Video ha moltissimi documentari a tema musicale (li vedremo), ma Long Strange Trip è probabilmente il migliore. Un documento da quattro ore che racconta l'avventura musicale dei Grateful Dead, una delle band storiche della scena americana e un vero monumento di un certo tipo di controcultura. Peraltro si tratta di un documentario con un pedigree di tutto rispetto. Prodotto da Martin Scorsese e girato da uno dei documentaristi moderni più famosi, Amir Bav-Lev, riesce a essere affascinante anche per chi non è fan della band psichedelica (e anche per chi non la conosce).
In realtà long Strange Trip sono praticamente due documentari in uno (e in Italia viene proposto come una miniserie): una prima parte più didascalica che parla dell'ascesa e del successo del gruppo, e una seconda parte, più psichedelica, sull "culto" dei Grateful Dead e sugli effetti tossici della fama. Per chi non lo sapesse infatti i Grateful Dead sono famosi anche per avere una delle fanbase più solide, accanite e fanatiche, i Deadhead.
Guarda Long Strange Trip su Amazon Prime Video
Aileen: The Life and Death of a Serial Killer
Aileen Wuornos è una serial killer americana. Qualche anno fa la magistrale interpretazione di Charlize Theron l'ha resa celebre al grande pubblico, facendo anche vincere un Oscar all'attrice. Ancora oggi per molti il film Monster, rappresenta lo scorcio più rappresentativo della storia delle Wuornos.
Ma questo documentario rappresenta una prospettiva diversa. Si tratta della sceonda opera del regista Nick Broomfield su questo personaggio. Mentre il primo documentario si concentrava soprattutto sulla improvvisa fama della criminale e in qualche modo sugli aspetti legati al "personaggio", Aileen: The Life and Death of a Serial Killer rappresenta uno sguardo più intimo e autentico sugli ultimi anni di vita della serial killer, il derioramento del suo stato di salute mentalre e le controversie sulla sua condanna a morte.
Guarda Aileen: The Life and Death of a Serial Killer su Amazon Prime Video
Murder Rap: Inside the Biggie and Tupac Murders
Come suggerisce il titolo, questo documentario parla degli assassinii di due dei più famosi rapper americani degli anni '90, Tupac e Notorious BIG. Il documentario è stato prodotto nel 2002, e in qualche modo tratta di un argomento ancora "caldo" all'epoca. Il regista Nick Broomfeld è anche il narratore e, anche se il documentario ha solo i sottotitoli in italiano, è facile essere incantati dall'atteggiamento stralunato del regista.
Atteggiamento che, per qualche inspiegabile motivo, gli ha aperto le porte di praticamente tutti i protagonisti della vicenda compresi quelli che, a vario titolo, confessano di avere avuto direttamente a che fare con i due omicidi. C'è da dire che il montaggio, l'atmosfera, e lo stesso metodo investigativo di Broomfeld sono a dir poco particolari, e in alcuni casi il regista sembra vole avvalorare a ogni costo le sue tesi. Ma è comunque uno spaccato irripetibile di un mondo, e di una parte degli Stati Uniti, che altrimenti sarebbe rimasto nascosto.
Guarda Murder Rap: Inside the Biggie and Tupac Murders su Amazon Prime Video
Una scomoda verità
Una delle cose più incredibili di Una scomoda verità è che, di fatto. il documentario riprende una presentazione in Powerpoint, e riesce comunque a essere interessante. L'ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore presenta fatti, dati scientifici e testimonianze sul problema del riscaldamento globale. Un problema che è molto più reale di quanto non si pensi. Come descrivono le parole stesse della presentazione sulla pagina ufficiale di Amazon Prime Video, "Un documentario che, scanso falsi miti e credenze, vuole dimostrare quanto il risaldamento globale costituisca un pericolo reale.".
L'altra cosa incredibile di questo documento è la sua impressionante attualità, pur trattandosi di una testimonianza del 2006.
Guarda Una scomoda verità su Amazon Prime Video
Sound City
La prima curiosità di questo documentario è il regista. Dietro alla macchina da presa infatti si siede Dave Grohl, leader dei Foo Fighters, ex batterista dei Nirvana nonché una delle personalità più attive della scena musicale.
Sound City è uno studio di registrazione di Los Angeles, ma definirlo solo così sarebbe restrittivo. Infatti dal suo mixer è passato praticamente tutto il rock più famoso. Dai Fleetwood Mac ai Nirvana, da Paul McCarteny a Johhny Cash. Inoltre Sound City narra momento per momento un passaggio storico, cioè quello in cui la leggendaria console dello studio viene smantellata per essere rimontata nello studio personale di Grohl.
Per gli amanti della storia della musica, uno documento davvero imperdibile.
Guarda Sound City su Amazon Prime Video
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV