A partire dal 28 ottobre 2018, su Rai 3, ha preso il via una nuova docu-serie ambientata all'ospedale Bambin Gesù di Roma, stiamo parlando di "Dottori in Corsia - Ospedale Pediatrico Bambin Gesù".
La serie, ovviamente, si concentrerà sulla vita di medici e infermieri all'interno dell'ospedale, anzi, più precisamente racconeterà le loro sfide, sia come uomini e donne che come proeffionisti, che ogni giorno di strovano a combattare contro la morte per salvare la vita a bambini e ragazzi.
Una serie che toccherà il pubblico non solo dal punto di vista umano, ma che permetterà anche il diffondersi della conoscenza dell'efficacia della medicina moderna.
Dottori in Corsia: qualche informazione sulla serie
La serie documentario è stata creata e ideata da Simona Ercolani, per la durata di 10 puntate. E, in sole 10 puntate, sono stati condensati oltre 16 mesi di riprese, durante i quali le telecamere e gli operatori sono stati a stretto contatto con medici, infermieri e pazienti dell'Osepdale Pediatrico Bambino Gesù.
Durante tutto il periodo delle riprese sono stati seguiti ben 22 casi, dall'inizio, ossia dal ricovero dei bambini e dei ragazzi o dall'inizio della loro terapia, fino alla loro dimissione dall'ospedale.
I casi sono divisi in 3 per ogni puntata, che si concentrerà su diverse avversità sia dal punto di vista del paziente che della scienza medica, raccontando storie a metà tra la realtà e la fiction. Qualcosa a metà tra La Linea Verticale, fiction con Valerio Mastandrea, e I Ragazzi del Bambino Gesù, documentario vero e proprio.
Dottori in Corsia: la prima puntata del 28 ottobre 2018
La prima puntata è andata in onda il 28 ottobre 2018, raccogliendo ottimi ascolti, e iniziando da uno dei punti forti del Bambin Gesù, ossia il reparto di Cardiochirurgia.
Non a caso, la puntata parte con l'arrivo di Emanuela in questo reparto per dare alla luce suo figlio, Tommaso, con un parto programmato. Si trovano in quel reparto perchè il bambino ha una malformazione cardiaca, e quindi dovrà essere operato subito dopo la nascita.
Il reparto di Oculistica è la seconda ambientazione della prima puntata, con Cristal, una bambina, soffre di una malattia genetica agli occhi, per poi finire con Giorgia, nel reparto di Cardiologia, una sedicenne in lista per un trapianto di cuore.
Storia strazianti e complesse, per quanto estremamente reali.
Fonte delle immagini: https://www.facebook.com/ospedalebambinogesupaginafan
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV