Che tempo che fa e il suo conduttore, Fabio Fazio, potrebbero passare da Rai 1 a Rai 2, secondo quanto accennato dal direttore del secondo canale della rete, Carlo Freccero. La questione è diventata spinosa da quando diversi partiti della maggioranza di governo, in primis la Lega, hanno sottolineato il fatto che il giornalista guadagnasse troppo.
Fabio Fazio e 'Che tempo che fa' su Rai 2?
Il passaggio da Rai 1 a Rai 2 del programma condotto da Fabio Fabio, Che tempo che fa, potrebbe attuarsi dopo le continue pressioni fatte dalla Lega di Matteo Salvini, in merito al fatto che il conduttore sarebbe pagato con un compenso eccessivo per il lavoro che svolge.
Carlo Freccero ha espresso il suo accordo con il cambio di rete, anche se il giornalista e presentatore non si espresso in merito alla vicenda. Sarà Fabrizio Salini, però, ad avere l’ultima parola. Infatti, dovrà essere proprio l’amministratore delegato della Rai a finalizzare il passaggio stesso.
Matteo Salvini vs Fazio: "Un comunista col Rolex"
Proprio a partire dall’insediamento del nuovo governo, che è stato sollevato il problema di spostare Fazio e il programma da lui condotto da Rai 1 a Rai 2.
Matteo Salvini ha, sin dall’inizio, sostenuto il fatto che lo stipendio percepito dal conduttore fosse troppo eccessivo e, pertanto, non ha mai accettato inviti come ospite a Che tempo che fa.
Il vicepremier, infatti, ha definito Fazio come “un chiacchierone di sinistra” e “un comunista col Rolex”. In un’intervista a Repubblica, Freccero ha spiegato in questo modo l’incontro avuto con Fazio:
Ho detto a Fazio quello che penso, e cioè che per la Rai lui è una assoluta risorsa, che il suo programma assolve a una importante funzione di informazione, ma ho anche chiesto che all’interno di Che tempo che fa sia prevista una parte di satira e di intrattenimento.
E ha aggiunto: “Ma certo se i leghisti perseguitano Fazio anche su Rai 2, la cosa diventa un po’ mostruosa...".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV