Ad un anno dalla fine di Viva Rai2!, Fiorello torna in onda sulla Rai. Per adesso soltanto in voce e non in video: lo showman siciliano è protagonista di Radio2 Radio Show - La pennicanza, programma piazzato a sorpresa in palinsesto ogni giorno dalle 13:45 alle 14:30 a partire da lunedì 19 maggio. Gli ingredienti della trasmissioni sono sempre gli stessi: commenti ironici sull'attualità, improvvisazione e ospiti illustri al telefono.
Fiorello, Radio2 accoglie di nuovo lo showman
I primi amici a ravvivare La pennicanza sono stati Michelle Hunziker (chiamata a ricantare Nel blu, dipinto di blu, esibizione interrotta in Italia dalla pubblicità durante la finale dell'Eurovision Song Contest) e Jovanotti, autore della sigla d'apertura. L'istrionico Fiorello è affiancato dal solito Fabrizio Biggio, già sua spalla a Viva Rai2!. Naturalmente il titolo fa riferimento alla pennica (dal latino pendiculare che significa "essere sospeso, inclinarsi"), il sonnellino post-pranzo in poltrona o sul divano, abitudine consolidata dello stesso Rosario.
Nel corso della puntata d'esordio, partita a sorpresa su Radio2, è intervenuto l'innominabile Amadeus, passato non senza polemiche a Warner Bros. Discovery e attualmente conduttore dell'ennesimo flop sul Nove, il talent Like a Star. "In questo momento mi trovo nel camerino: è chiaramente un camerino modesto, dal 3% di share", ha ironizzato "il geometra Sebastiani". Amadeus ha però approfittato per chiedere all'amico Rosario quello che si stanno domandando molti ascoltatori e ascoltatrici: quanto durerà La pennicanza? "Non lo so, oggi siamo qua ma con tutto quello che stiamo dicendo, non lo so se ci fanno tornare", ha risposto Fiorello fresco di imitazione della premier Giorgia Meloni.
Fiorello, programma nuovo in radio: La pennicanza
Fiore e Biggio vanno in onda in voce, mentre sulla visual radio appare il cartello "Programma in costruzione". I due fanno brevi incursioni in carne ed ossa, ma non si sa ancora se continueranno a farsi vedere o meno. Il lancio a sorpresa si stabilizzerà da martedì 20 maggio con l'inizio alle ore 13:45. Nessuna anticipazione, invece, su un ritorno di Viva Rai2!, il varietà del mattino trasmesso dal 2022 al 2024 arrivando quasi a una media di un milione di spettatori e del 23% di share.
Punto sul vivo, Fiorello non si è sbottonato e ha scherzato sulla "dipartita" del manager pugliese Marcello Ciannamea, l'ormai ex direttore dell'Intrattenimento Prime Time della Rai nominato in quota Lega. Il suo incarico, infatti, è passato al vicedirettore Williams Di Liberatore. "Ciannamena non c'è più? Ora sta a RaiPlay? Insomma, l'hanno messo ai domiciliari", la risposta pungente di Ciuri.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV