Lucilla Agosti, conduttrice televisiva e radiofonica milanese assente dal video da un paio d'anni, tornerà a presentare un programma Mediaset prendendo in mano le redini della nuova edizione di Gran Tour D'Italia, sostituendo Alessia Ventura nella guida del format di Rete 4. A partire dal 1 giugno 2018 in seconda serata, la Agosti racconterà il patrimonio artistico e culturale dell'Italia affiancata dall'avvocato Cataldo Calabretta e dal direttore di Panorama Raffaele Leone.
Gran Tour D'Italia: su Rete 4 dieci nuove puntate alla scoperta del Bel Paese
In dieci puntate Gran Tour D'Italia racconterà il nostro Paese, partendo da Firenze per poi passare per Bergamo, Reggio Emilia e altri capoluoghi italiani. Il programma sarà spezzato in due trance, con le prime tre puntate previste nel mese di giugno e le successive sette che verranno trasmesse solo a settembre, al termine della pausa estiva. La conduttrice Lucilla Agosti ai microfoni di Blogo ha raccontato la vera anima del programma: "Con Grand Tour d'Italia si gira per l'Italia scoprendo e raccontando le bellezze artistiche delle città, intervistando artisti legati ad esse. Fare le interviste mi è sempre piaciuto e sono nata in tv con un programma itinerante come Azzurro, andava in onda su All Music. Grand Tour d'Italia quindi è molto nelle mie corde, mi piace tantissimo". Tra gli intervistati per la prima puntata dedicata al capoluogo toscano figurano gli attori Elena Sofia Ricci e Paolo Ruffini, il gruppo musicale PFM e lo scrittore Paolo Crepet.
Gran Tour D'Italia: Lucilla Agosti ritorna alla conduzione
L'ultima esperienza sulla tv generalista per Lucilla Agosti è stata Italia's Got Veramente Talent (e Tuttigiorni's Got Talent) su TV8 dove era affiancata da Rocco Tanica. I motivi di questa sua assenza dal video, così come lei stessa ha ammesso, sono dovuti a in egual misura ad un desiderio personale e alla mancanza di proposte interessanti: "Dopo Italia's got talent ho avuto due anni dal punto di vista personale complicati; il desiderio di tornare in tv lo avevo messo in secondo piano; contemporaneamente le proposte arrivate non erano quelle giuste per me in quel momento. Ho preferito aspettare una proposta che mi valorizzasse e sulla quale investire, piuttosto che esserci tanto per esserci. Non ho la foga di doverci essere per forza. Nei miei anni di gavetta ho capito che è meglio una stagione ferma piuttosto che fare una cosa sbagliata". L'esperienza di Gran Tour D'Italia sarà quindi un nuovo punto di partenza per la carriera della conduttrice.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV