Questa sera, giovedì 17 Marzo 2016 Rai3 propone in prima serata alle 21.05 il film documentario diretto da Walter Vetroni ed intitolato “I bambini Sanno”. Una sorta di viaggio che vuole raccontare l’universo delle generazioni più nuove attraverso alcune interviste realizzate ai giovanissimi.
Nella pellicola vedremo circa una quarantina di ragazzini di età compresa fra i 9 e i 13 anni, figli di italiani e figli di immigrati, borghesi e popolani, ma anche di condizione agiata e modesta rispondere alle domande di Walter Veltroni.
Quest’ultimo comincerà il dialogo con i giovanissimi attraverso una domanda molto semplice per poi lasciare che la scena sia tutta per il piccolo protagonista di turno che ovviamente riuscirà ad impadronirsene con naturalezza ed ingenuità. Da queste lunghe chiacchierate emergeranno non solo gli affetti e momenti gioiosi ma anche la quotidianità di ciascuno fatta di problemi economici ma in alcuni casi anche di difficoltà di integrazione e non solo.
Attraverso queste interviste realizzate da Veltroni ai bambini, verranno fuori anche problematiche di solitudine e di separazioni dolorose che serviranno proprio a descrivere il quadro di un intero paese.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV