Consuetudine nelle produzioni americane, più difficilmente la televisione italiana si è affidata al cinema per le sue produzioni. Adesso però il vento sta cambiando e come riportato da alcuni organi di stampa un famoso film con Sergio Castellitto diventerà presto una serie tv: Il Grande Cocomero è destinato a trasformarsi in una fiction.
Il Grande Cocomero: Francesca Archibugi lavora alla fiction
Diretto da Francesca Archibugi nel 1993 e con Sergio Castellitto nel ruolo del protagonista, Il Grande Cocomero è un film che raccontava le vicende di uno psichiatra e di una sua giovane paziente epilettica ricoverata nel reparto di neuropsichiatria infantile del Policlinico Umberto I di Roma. Film che venne presentato nella sezione Un Certain Regard del 46° Festival di Cannes, la pellicola ottenne numerosi riconoscimenti tra cui tre Nastri d'Argento e tre David di Donatello.
E poche ore fa durante il festival FuoriSerie di Orbetello, è stato confermato che la Archibugi sta sviluppando l'idea di una serie tv ambientata ai giorni nostri con protagonisti proprio i bambini in terapia presso la struttura psichiatrica. Prodotta dalla Wildside di Lorenzo Mieli, azienda produttrice di titoli quali 1992, The Young Pope e Il Miracolo, la serie presumibilmente potrebbe essere una delle nuove proposte di Rai Uno, che con la Archibugi ha già confezionato Romanzo Famigliare.
Il grande cocomero: trama del film
Ispirato al neuropsichiatra Marco Lombardo Radice, Il grande cocomero vede protagonista il giovane psichiatra Arturo (Castellitto) e la sua piccola paziente Pippi (Alessia Fugardi). La ragazza è stata ricoverata al Policlinico in seguito ad un attacco di epilessia, ma il dottore è convinto che il suo disturbo sia di natura psicologica piuttosto che neurologica, a causa della sua situazione familiare non troppo idilliaca. Inizialmente scontrosa e provocatoria, Pippi lentamente inizierà a fidarsi di Arturo e degli altri ragazzi ricoverati nella struttura, come Marinella, bambina cerebrolesa a cui dedicherà molto del suo tempo. L'obiettivo è la scopreta de "Il grande cocomero", il futuro migliore ispirato dal fumetto Peanuts.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV