Il patriota si intitola così il film del 2000 diretto dal regista tedesco Roland Emmerich ed interpretato dall’attore americano Mel Gibson e dall’attore scomparso troppo presto Heath Ledger. Il film è ambientato durante il periodo della Guerra di indipendenza americana che si svolse fra gli anni 1775 e il 1783, narrando la storia di un eroe americano che insieme a dei validi e volontari combattenti, riesce a ribaltare il conflitto a favore delle colonie.
Ecco la trama: ci troviamo in Carolina del Sud, qui Benjamin Martin (Mel Gibson) è un colono eroe di guerra che vive con i suoi 7 figli in tranquillità ma molto presto, malgrado l’uomo non credesse in una nuova rivolta, questa inizierà contro i britannici e la sua più grande preoccupazione sarà rivolta a suo figlio Gabriel (Heath Ledger) che si sarà nel frattempo arruolato. Questo costringerà Benjamin a riprendere in mano le armi dato che un malvagio colonnello inglese avrà fatto prigioniero Gabriel e purtroppo ucciso invece l'altro suo figlio, Thomas. Benjamin Martin si schiererà allora dalla parte degli americani, inizierà a reclutare dei volontari e metterà in atto numerosi agguati attraverso i quali riuscirà a cambiare gli equilibri della guerra nella Carolina del Sud.
Ecco alcune curiosità sulla pellicola Il patriota:
- Nel cast del film oltre a Mel Gibson e Heath Ledger troviamo anche gli attori Joely Richardson, Chris Cooper e Jason Isaacs;
- La colonna sonora del film è stata realizzata da John Williams;
- Il regista, Roland Emmerich ha diretto anche Independence Day il film di fantascienza del 1996, campioni di incassi;
- Pare che anche l'attore statunitense, Paul Walker abbia sostenuto un provino per il ruolo di Gabriel, che poi fu affidato appunto al collega Heath Ledger.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV