Si intitola Il ragazzo di campagna ed è la pellicola cult datata 1984, diretta da Castellano e Pipolo e interpretata da Renato Pozzetto.La trama come si intuisce dallo stesso titolo racconta la storia del giovane contadino Artemio (Renato Pozzetto)che vive in un piccolo paese della regione Lombardia. L’uomo vive in una grande casa con sua madre ed il suo unico passatempo è ammirare il passaggio del treno del venerdì. Sua madre lo vorrebbe già sposato con Maria Rosa una ragazza del suo stesso paese innamorata di Artemio ma che non gode dello stesso sentimento ricambiato dal contadino. Nel giorno in cui il nostro protagonista sta per compiere i suoi primi quarant’anni comincerà a pensare che forse è giunto il momento per lui di affacciarsi alla vita fuori da quel piccolo paese che non offre nulla per trasferirsi in una grande città come Milano.
Ecco che qui comincerà la vera avventura per il nostro contadino che una volta giunto in città chiederà aiuto a suo cugino Severino che gli offrirà subito lavoro ed ospitalità. Peccato che il parente in questione sia un realtà un ladro che riuscirà a coinvolgere nei suoi scippi anche l’ingenuo Artemio. Quest’ultimo però resosene conto andrà via da casa di Severino e cercherà fortuna altrove e qui la vita di Artemio comincerà davvero a cambiare radicalmente anche grazie all’incontro fortuito con una ragazza di Nome Angela.
Ecco alcune curiosità sulla pellicola:
-Le riprese del film sono state effettuate nei luoghi simboli di Milano quali Via Monte Napoleone e Piazza San Babila;
- Una scena che viene ambientata ai Navigli è stata invece in realtà girata a Pavia;
- Sembrerebbe invece che il mini appartamento che Artemio si affitta dopo che lasciato la casa di suo cugino Severino esista davvero e che si trovi nel capoluogo lombardo e che sia tutto concentrato in solo 8mq.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV