Andrea Fratellini e Zio Tore sono i vincitori di Italia's Got Talent 2020. La finale della decima edizione, condotta da Enrico Papi in assenza di Lodovica Comello (la presentatrice è incinta di un maschietto), è andata in onda su TV8 dagli studi romani di Cinecittà in un clima surreale: senza pubblico (causa emergenza sanitaria da coronavirus) e con Enrico Brignano a sostituire Joe Bastianich, bloccato negli Usa dall'sos Covid-19.
Italia's Got Talent 2020: finale tutta di Zio Tore
Fratellini e il suo pupazzo si sono aggiudicati i 100mila euro in palio conquistando con bravura e simpatia il pubblico da casa e i giudici Federica Pellegrini, Frank Matano, Mara Maionchi e Brignano.
Il ventriloquo brianzolo, 46 anni, ha lasciato i gradini più bassi del podio al giovanissimo cantante Francesco Carrer e alla performer 94enne Claudia Lawrence.
Fratellini vanta ormai una lunga esperienza nel mondo dello spettacolo. Tutto è cominciato quando a soli 11 anni è stato ricoverato in ospedale per appendicite: un infermiere distraeva i piccoli pazienti con tanti giochi di prestigio e da lì è nata la sua passione per la magia.
Da giovane ha iniziato a scoprire ed a utilizzare i pupazzi nei reparti di pediatria, facendo volontariato come comico ed illusionista e utilizzando la terapia del sorriso.
Andrea racconta che l'incontro decisivo l'ha avuto con la madre di una bambina autistica. "Questa mamma – ricorda sul suo sito – aveva scoperto per caso in cucina che usando un guanto da forno la bimba con mutismo da autismo improvvisamente rispondeva se la mamma faceva una domanda dando vita al guanto come fosse una marionetta... quel giorno in ospedale la madre di questa bimba di appena 8 anni mi fece provare quel pupazzetto e da li si è aperto un mondo".
Andrea Fratellini e Zio Tore vincono Italia's Got Talent 2020
Ancora oggi Andrea gira con alcune onlus nei reparti pediatrici e oncologici infantili con la sua puppet therapy.
"Qualcuno mi definisce fantasista, chi invece un comico, chi un mago e chi un ventriloquo – dice di sé stesso – ma non lo so! Mi piace 'miscelare' il tutto per divertire, poi chiamatemi come volete!".
Fratellini e Zio Tore hanno partecipato all'edizione 2016-2017 di Colorado e ad altri programmi televisivi come Eccezionale veramente, Tú sí que vales, Paperissima e La Corrida. La coppia ha inoltre vinto numerosi riconoscimenti, dal Premio Walter Chiari al Festival del Cabaret di Chioggia.
Con l'aggiunta del galletto Little Joe, Andrea e Zio Tore hanno dato il definitivo colpo di grazia agli altri concorrenti e raggiunto una meritatissima vittoria a Italia's Got Talent.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/officialitaliasgottalent/
Fonte foto: https://www.facebook.com/ziotore/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV