Nel 2025 la Rai prosegue con le fiction a tema storico mandando in onda La bambina con la valigia, film tv diretto da Gianluca Mazzella e dedicato all'esodo giuliano dalmata. La sceneggiatura di Andrea Porporati si basa sulla storia vera di Egea Haffner, la "bambina con la valigia" del titolo divenuta simbolo di tutti quei profughi costretti a lasciare la propria terra dalla fine della Seconda guerra mondiale e nel decennio successivo.
La bambina con la valigia, film tv arriva su Rai 1: trama e cast
Prodotto da Clemart e Rai Fiction, La bambina con la valigia porta sugli schermi il libro che Egea Haffner ha scritto con Gigliola Alvisi per Piemme. Una storia personale che Haffner, nata nella città di Pola che una volta era italiana e che oggi appartiene alla Croazia, ha deciso di raccontare pensando proprio ai più giovani. Nel maggio del 1945 la piccola Egea rimane senza padre, prelevato a casa dai comunisti titini e mai più ritrovato. Probabilmente il suo corpo finisce in una foiba nel Carso.
Da quel momento, la famiglia Haffner lascia Pola, si trasferisce prima Cagliari e poi a Bolzano accudita da una zia che l'ama come una figlia e protetta dalla cura dei nonni, fino ad arrivare a Rovereto dove vive tutt'oggi. Un'avventura drammatica e incredibile, trascorsa a lungo da dimenticati ma sempre con orgoglio, coraggio e determinazione. L'immagine in bianco e nero della bambina con la valigia e la scritta "esule giuliana", una foto scattata davvero il 6 luglio 1946 poco prima di abbandoare per sempre la sua casa, è diventata l'emblema dell'esodo e di un periodo storico taciuto.
La bambina con la valigia, Rai per la Giornata del Ricordo 2025
Ad interpretare Egea Haffner da bambina è Petra Bevilacqua, mentre da giovane avrà il volto di Sinéad Thornhill, attrice già vista su Rai1 tra i protagonisti di Brennero e su Netflix ne La legge di Lidia Poët nella parte di Marianna, la nipote di Lidia. Il cast è completato da Silvia Cohen, Claudia Vismara, Sandra Ceccarelli e Davide Strava. Il film tv è stato girato in diverse location del Friuli Venezia Giulia, tra cui Trieste, Sistiana, Duino Aurisina, Grado (impiegata per Pola), i Laghi di Fusine, il Parco Piuma-Isonzo e Gorizia, scelta per rappresentare le ambientazioni di Bolzano.
Primo lungometraggio di Gianluca Mazzella, regista con un lungo passato televisivo per serie come Libera con Lunetta Savino, Sempre al tuo fianco con Ambra Angiolini e Le fate ignoranti dal film di Ferzan Özpetek, La bambina con la valigia va in onda in prima serata su Rai1 lunedì 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo 2025.
Foto cover: Piemme Editori
Foto interna: X @AnnaVitaliani
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV