Ritorna questa sera, lunedì 13 marzo 2017 Il commissario più amato d'Italia, Montalbano che ci farà compagnia sulla rete ammiraglia Rai alle ore 21.25 con la replica dell'episodio dal titolo "Una faccenda delicata".
Una faccenda delicata: la trama
Sono ormai passati diversi mesi dalla morte di François e Livia sembra finalmente essere tornata quella di sempre. Salvo Montalbano si trova con lei a Genova quando riceve però una chiamata dal suo commissariato che gli comunica che c’è stato un omicidio e dove Fazio gli chiede di tornare subito a Vigata. L'uomo deve così ripartire e lasciare nuovamente da sola la sua Livia.
Montalbano torna così a Vigata e qui apprende tutte le notizie del caso: è stata uccisa una prostituta, Maria Castellino trovata strangolata con una cintura da uomo nell'appartamento dove lavorava. La donna aveva quasi settant’anni ed era ancora in piena attività. maria era anche una donna assai buona, gentile, generosa,stimata e benvoluta da tutti e infatti nessuno in paese era prevenuto o la giudicava per il suo mestiere. Inoltre Maria era anche felicemente sposata con suo marito Serafino, un uomo ormai distrutto dal dolore.
Augello si convince subito che si tratta del delitto di un maniaco, Montalbano però lo lascerà fare ma comincerà un'indagine parallela e grazie a Teresita Gaudenzio, amica e vicina dell’assassinata, e al preside Vasalicò, amico fraterno di Maria, il nostro Commissario scoprirà che da tempo Maria era spaventata per via di un cliente che evitava in ogni modo di incontrare. Il preside Vasalicò, inoltre, chiede aiuto poial commissario per un angosciante problema nato nella sua scuola: la madre di una delle bambine sostiene che un maestro abbia molestato sua figlia l’insegnante è sconvolto e si dice assolutamente innocente. Toccherà a Montalbano fare quindi luce anche su questa delicata faccenda.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV