L'addio di Lorella Cuccarini a La vita in diretta è stato clamoroso. Non solo per le voci circolate sul conto della conduttrice, accusata di essere una "pericolosa sovranista" in una Rai a trazione europeista e giallo-rosa, ma per le modalità dell'abbandono al programma del pomeriggio di Rai 1. La Cuccarini ha inviato una lettera aperta in cui accusa il collega Alberto Matano, denunciandone "l'ego sfrenato" e "l'insospettabile maschilismo". La redazione femminile del programma ha provato "smarrimento e incredulità" dinanzi a queste parole e il saluto di Lorella al pubblico è stato gelido nei confronti di Matano, che rimarrà conduttore unico della trasmissione nella stagione 2020-2021.
Lorella Cuccarini, La vita in diretta si chiude in bufera
Nel corso dell'ultima puntata, Lorella Cuccarini si è congedata ringraziando telespettatori e telespettatrici che hanno "premiato e apprezzato" La vita in diretta.
Grazie per l'affetto profondo che avete dimostrato nei nostri confronti, in maniera particolare grazie per il sostegno e l'affetto che mi avete dimostrato in queste ultime settimane. Io non so dove, non so quando ci ritroveremo, però vorrei che voi sapeste che per me è stato un vero privilegio poter fare per un anno vero servizio pubblico e soprattutto per essere stata al vostro fianco ogni giorno in un anno difficile.
"Non so dove, non so quando ci ritroveremo": queste parole hanno subito fatto scattare il toto-programma del futuro destinato alla conduttrice. Secondo un'indiscrezione raccolta dal sito TvBlog, il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, non escluderà del tutto la Cuccarini dalle trasmissioni che riprendono a settembre.
Lorella Cuccarini: Matano, l'addio al veleno e il futuro in Rai
Coletta avrebbe incontrato la showgirl lo scorso giovedì e oltre ad annunciarle l'allontanamento da La vita in diretta, le avrebbe fatto una proposta per la prossima stagione: una serie di prime serate di show e di varietà. Un trattamento simile a quello riservato l'anno passato da Teresa De Santis ad Antonella Clerici.
Tra questi appuntamenti di prime time, potrebbe esserci una trasmissione accanto a Pippo Baudo: TvBlog scrive di "una sorta di rivisitazione aggiornata al 2020 di Fantastico", il varietà che ha segnato il debutto di Lorella nell'ormai lontano 1985. Sarebbe un Fantastico numero 14: la 13esima edizione si concluse nel 1991. Un po' come Portobello, ancora una volta rifatto dalla Clerici con pessimi dati d'ascolto.
Un'altra opzione, caldeggiata sempre da TvBlog, è quella dello Zecchino d'Oro: nuovamente in parallelo con il trattamento riservato alla collega Antonella appena 12 mesi fa.
I palinsesti di Rai 1, tuttavia, sono ancora in fase di sviluppo e a quanto pare alla Cuccarini è arrivata un'offerta da parte di La7: nelle prossime settimane si saprà quale sarà il suo futuro.
Foto interna: www.twitter.com/GalantoMassimo
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV