I protocolli sanitari e le misure di sicurezza sono state approvate: Rai Fiction può finalmente riaprire i set delle sue serie. Dopo lo stop imposto dal coronavirus, attori distanziati, mascherine e guanti sono all'ordine del giorno e già spuntano nelle prime produzione che hanno ribattuto i ciak: Un posto al sole, Il Paradiso delle Signore, la terza stagione della commedia gialla L'allieva e la sesta di Che Dio ci aiuti.
Fiction Rai 2020: tutti i set che riaprono
Nell'estate del 2020, ci sono altre fiction pronte a tornare sul set tra agenti disinfettanti, tamponi e termometri e soprattutto copioni riscritti per poter limitare al massimo i contatti fisici.
Doc - Nelle tue mani
Il medical drama con Luca Argentero è stata la rivelazione della stagione. La seconda metà di episodi della prima stagione, interrotta proprio allo scoppio dell'epidemia, è quasi ultimata: le restanti scene saranno girate a Roma in estate e completate in post-produzione. La messa in onda è prevista in autunno.
La compagnia del cigno
Il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo ha confermato la seconda stagione della fiction campione di ascolti. Ci saranno new entry nel cast e nuove storie. I casting hanno coinvolto i Conservatori d'Italia e finalmente le riprese possono cominciare.
Rocco Schiavone
Il poliziotto più tormentato, triste e politicamente scorretto della televisione italiana è pronto a tornare in azione. La quarta stagione della serie con Marco Giallini, composta da due episodi "allungati", è stata più volte rimandata: i ciak sono iniziati ad Aosta nelle scorse settimane.
Un passo dal cielo
Semaforo verde pure per la sesta stagione della conciliante fiction con Daniele Liotti: le suggestive località delle Dolomiti venete (al posto di San Candido e dell'Alto Adige) si animano con la troupe della serie Lux Vide a partire da agosto.
Leonardo
C'è tanta attesa per questa co-produzione internazionale sul periodo di formazione del genio di Anchiano, interpretato da Aidan Turner, il protagonista di Poldark. I ciak ricominciano a Formello, in provincia di Roma, con un ricco cast internazionale che include gli italiani Giancarlo Giannini e Matilda De Angelis.
La fuggitiva
Una mini-serie in quattro episodi con Vittoria Puccini nei panni di una donna innocente accusata di un orrendo crimine. Il set è a Torino: la messa in onda è da definire ma le riprese sono già iniziate.
Rai Fiction: Doc, L'allieva e tante altre arrivano in autunno
Numerose produzioni di Rai Fiction saranno girate tra Napoli e il Sud, i luoghi meno colpiti dall'epidemia.
Lolita Lobosco
Una delle novità della stagione 2020-2021, con Luisa Ranieri e Lunetta Savino e la base dei romanzi polizieschi di Gabriella Genisi. Le riprese al via a luglio tra Roma e la Puglia: produce Luca Zingaretti.
I bastardi di Pizzofalcone
Dopo il successo di ascolti delle prime due stagioni, la terza del poliziesco tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni ritorna a Napoli. Set aperto con l'ispettore Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassmann) e la sua squadra.
Il commissario Ricciardi
Un'altra novità di stagione, firmata ancora De Giovanni: Lino Guanciale è il poliziotto che parla con i fantasmi nel pieno dell'epoca fascista. L'adattamento è di Alessandro D'Alatri: la serie è in fase di post-produzione con accorgimenti e ritocchi alle scene.
Mina Settembre
L'ultima novità è nuovamente da un libro di De Giovanni: Dodici rose a Settembre. Serena Rossi è la protagonista del titolo in quest'avventura gialla in sei puntate le cui riprese erano state interrotte a marzo. Nel cast, Giuseppe Zeno e Nando Paone. La regia è di Tiziana Aristarco: il primo scatto dal set l'ha postato la Rossi su Instagram.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV