Il conduttore di Meraviglie, Alberto Angela, ha ricevuto una pesante contestazione per aver 'dimenticato' di parlare del Veneto durante la serata del 17 gennaio 2018, in cui sono state mostrate le bellezze delle Dolomiti. Seguita da oltre 5,8 milioni di telespettatori, la trasmissione di Rai 1 ha riscosso un grande successo di pubblico (il più alto delle tre puntate ad oggi proposte) ma non ha mancato di suscitare polemiche da parte dei vertici della Regione Veneto e del turismo, nonché degli abitanti.
Alberto Angela criticato dall'assessore al turismo veneto: le motivazioni
Meraviglie, il programma tv condotto da Alberto Angela ed incentrato sulle bellezze del Belpaese, ha fatto scoppiare una rivolta nel Bellunese, scatenando la reazione degli amministratori di Regione e Provincia, compresa quella dell'assessore veneto al turismo Federico Caner, che all'Ansa ha dichiarato che si rivolgerà direttamente al Mibact e alla Rai per chiarire la questione. Il servizio finito sotto accusa, infatti, avrebbe fatto tappa in terra dolomitica soffermandosi solamente nelle province di Trento e Bolzano, senza nemmeno nominare il Veneto, detentore del 46% delle Dolomiti Unesco. Potrebbe essersi trattato di una semplice scelta editoriale e non è escluso che il Veneto venga incluso in uno dei prossimi servizi: gli accusati al momento non hanno rilasciato alcuna dichiarazione in merito.
Il conduttore Alberto Angela tra i volti più amati della tv italiana
L'amatissimo Alberto Angela, nel frattempo, continua a battere ogni record in termini di ascolti e a far appassionare il pubblico a scienza, storia e geografia, trasformandole da noiose materie scolastiche ad appassionanti curiosità corredate da immagini chiare e dettagliate. Meraviglie, trasmissione della quale Angela è sia conduttore che ideatore, andrà in onda anche mercoledì 24 gennaio 2018. La messa in onda di Ulisse – Il piacere della scoperta, invece, si è protratta su Rai 3 fino allo scorso dicembre e potrebbe tornare presto sul terzo canale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV