Il 2019 è stato un anno pieno di soddisfazioni per la fiction italiana. È stata un'annata molto ricca, nella quale la Rai ha giocato i veri assi vincenti (su tutti la commedia sulle disabilità Ognuno è perfetto e la rivelazione Imma Tataranni) e Mediaset ha osato con prodotti adulti, senza raccogliere (in termini di ascolti) quanto meritato. Le fiction da vedere o recuperare al più presto se ve le foste perse? Eccole, in rigorosa Top 10.
Fiction Rai e Mediaset: le migliori del 2019
10 - Liberi tutti
Uno avvocato cinico e spietato (Giorgio Tirabassi) è costretto a scontare la pena in un cohousing di fricchettoni dove tutto è condiviso. Dagli autori di Boris, un'altra comedy scorretta, irriverente e sperimentale: è la prima serie originale di RaiPlay, disponibile soltanto in streaming sulla piattaforma.
9 - Il processo
Angelica, una ragazza di 17 anni, viene uccisa. La PM Elena Guerra (Vittoria Puccini) e l'avvocato Ruggero Barone (Francesco Scianna) si battono per scoprire la verità, fuori e dentro il tribunale. Un vibrante legal thriller, ricco di colpi di scena e suspense, che avrebbe meritato miglior sorte.
8 - La Compagnia del Cigno
Sette giovanissimi musicisti di talento condividono lo studio, la vita, gli amori, i problemi e soprattutto un direttore d'orchestra (Alessio Boni) davvero esigente, temuto e severo. Da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, il racconto di un mondo adolescenziale finalmente positivo. La seconda stagione è stata confermata.
7 - Oltre la soglia
La psichiatra Tosca Navarro nasconde un passato difficile: ha vissuto in prima persona la schizofrenia. Ma proprio per questo sa curare le menti fragili dei suoi pazienti come nessun'altra. Massacrata dagli stessi vertici di Canale 5 (che l'hanno spostata in palinsesto di giorno in giorno e declassata in seconda serata per il finale), la serie medical con Gabriella Pession ha il pregio di affrontare con sincerità e acume un tema delicato come quello dei disagi psichici degli adolescenti.
6 - Volevo fare la rockstar
Nel nord-est sempre meno ricco e sempre più in crisi, Olivia (Valentina Bellè) abbandona il sogno della musica e si ritrova a 27 anni sola, con tutta la famiglia a carico e un mare di sogni da realizzare. L'unico conforto potrebbe essere Francesco (Giuseppe Battiston), uno scorbutico vedovo milanese che rileva il supermercato dove lavora Olivia. Una commedia amara e scorretta ispirata all'omonimo blog di Valentina Santandrea e diretta dal talentuoso Matteo Oleotto.
5 - Non mentire
Laura (Greta Scarano) è una professoressa, Andrea (Alessandro Preziosi) uno stimato chirurgo. Si conoscono e hanno un primo appuntamento. Il giorno dopo, lei dice di essere stata violentata, lui si dichiara innocente. Chi ha ragione? Chi sta mentendo? Un sofisticato thriller relazionale, remake nostrano di Liar - L'amore bugiardo, che tratta un tema controverso e molto attuale.
4 - Ognuno è perfetto
Rick è un ragazzo di 24 anni con la Sindrome di Down. È in cerca di lavoro e lo trova nel reparto packaging di una cioccolateria davvero speciale, dove ritrova il sorriso e scopre anche l'amore. Una commedia tenera ed emozionante, capace di commuovere e far ridere: nel cast ci sono anche Edoardo Leo, Cristiana Capotondi e Nicole Grimaudo.
Migliori fiction 2019: la Top 10
3 - Il silenzio dell'acqua
La 16enne Laura è scomparsa misteriosamente. Ad indagare sul caso ci sono il vicequestore Andrea Baldini (Giorgio Pasotti) e la collega Luisa Ferrari, una giovane poliziotta della squadra omicidi arrivata da fuori. Le ricerche portano alla luce il lato oscuro e i segreti che si nascondono a Castel Marciano, paesino tranquillo vicino Trieste. Liberamente ispirata a Broadchurch, una detection elaborata e inedita, almeno per gli standard di Canale 5.
2 - La stagione della caccia - C'era una volta Vigata
Nella Vigata del 1880, il misterioso farmacista Fofò (Francesco Scianna), figlio di un umile contadino, torna al paese per aprire la sua attività. Da quel momento, però, una scia di morti terribili sconvolge la cittadina. Un vero e proprio film per la TV, ispirato all'omonimo romanzo di Andrea Camilleri e centrato su un personaggio complesso e affascinante.
1 - Imma Tataranni - Sostituto procuratore
Abilissima sostituto procuratore, moglie e mamma affettuosa nonostante la figlia ribelle: è Imma Tataranni, il personaggio nato dalla penna di Mariolina Venezia e che non fa sconti a nessuno, negli uffici della procura di Matera come in famiglia. La interpreta una strepitosa Vanessa Scalera, attrice salentina con alle spalle una lunga carriera teatrale e cinematografica. La seconda stagione è già stata confermata.
Tutte le serie sono disponibili in streaming su RaiPlay e MediasetPlay.
Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV