Daniele Piombi, apprezzato conduttore televisivo, si è spento all'età di 83 anni a Milano. Il suo volto era collegato, negli ultimi anni, al Premio Regia Televisiva, anche conosciuto come Oscar della tv, che lui stesso aveva inventato. La sua è stata una lunga e fortunata carriera televisiva, iniziata nel 1955 con il programma Rai Viaggiare. A dare l'annuncio della scomparsa del presentatore è stato un comunicato diffuso sulla pagina Facebook ufficiale:
Oggi, la televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il signore della tv ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio.
Orario e data dei funerali verranno comunicati nella mattinata di domani, fa sapere lo staff della pagina, che aggiunge un ringraziamento ai fan per il sostegno:
Grazie immensamente per la vostra vicinanza. L'affetto che ci state dimostrando conferma quanto sia stata preziosa e rara la bellezza d'animo di Daniele e la sua esistenza stessa.
Daniele Piombi, una carriera eccezionale
Nato a San Pietro in Casale (Bologna) nel 1933, Piombi iniziò la sua carriera come conduttore per la tournée di alcuni cantanti di Sanremo. Notato da Gian Stellari, che lo invitò a sostenere un provino in Rai, iniziò nel 1955 la sua lunga carriera in tv, iniziata con Viaggiare e proseguita poi con innumerevoli programmi di successo, da Cantagiro a Un disco per l'estate, dal Festival di Napoli al Festivalbar, alle serate Telethon ai collegamenti per il Festival di Sanremo.
La sua creatura più famosa è senz'altro il Premio TV - Premio regia televisiva, istituito nel 1961 e ancora oggi considerato il premio principale per la tv. Con lui se n'è andato uno dei personaggi più rappresentativi della tv del nostro Paese, e il nostro abbraccio va alla sua famiglia.
Foto tratta da pagina Facebook Daniele Piombi: https://www.facebook.com/DanielePiombiUfficiale/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV