Dopo appena due anni, Myrta Merlino lascia Pomeriggio Cinque. Non solo per tutto il periodo estivo, con l'arrivo di Alessandra Viero (già co-conduttrice di Quarto grado) al timone di Pomeriggio Cinque News, ma anche nelle stagione 2025-2026. Per l'ex volto di La7 si aprono le porte di un talk politico in prima serata su Rete 4, ma chi la sostituirà a Pomeriggio Cinque a partire da settembre?
Pomeriggio Cinque, chi sarà la nuova conduttrice
In attesa della presentazione dei palinsesti Mediaset, il toto-nomi è già partito. L'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi starebbe scegliendo la sostituta in una rosa di tre candidate. La grande favorita è Cesara Buonamici: la giornalista del Tg5, che lascerà il suo ruolo di opinionista al Grande fratello, è la presenza perfetta per dare allo spazio pomeridiano dell'ammiraglia un taglio più legato all'informazione che alla cronaca nera, al gossip e all'intrattenimento trash.
In alternativa ci sono due volti noti e conosciuti dal pubblico di Canale 5. La prima è Simona Brachetti, giornalista ex Sky Tg24 passata prima a condurre il Tg5 e poi a sostituire proprio Merlino a Pomeriggio Cinque News. La seconda è Sabrina Scampini, ex presentatrice di Quarto grado apprezzata anche a Mattino Cinque e Zona Bianca. Una recente indiscrezione, invece, vuole che Berlusconi abbia chiesto ad Alfonso Signorini di condurre Pomeriggio Cinque, ma lui avrebbe declinato l'offerta preferendo rimanere al Grande fratello, che tornerà a settembre nelle sua versione estesa.
Myrta Merlino lascia Pomeriggio Cinque: l'addio commosso
La scelta della prossima conduttrice di Pomeriggio Cinque è particolarmente importante perché la cura Merlino per il post Barbara d'Urso non ha funzionato, anzi. Il programma è crollato negli ascolti, galleggiando su una media del 14% di share (ai tempi della D'Urso superava anche il 20%) e soccombendo alla concorrenza del contenitore La vita in diretta condotto da Alberto Matano su Rai1, che ha continuato a crescere fino a una media del 21%. Ci si aspetta un cambio di passo e una completa revisione del format.
Nell'ultima puntata di Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino ha salutato il pubblico commossa. "Siamo arrivati alla fine di questa intensa stagione, l'abbiamo vissuta insieme ogni pomeriggio. Abbiamo raccontato la realtà così com'è, attraverso i fatti, le notizie, le storie delle persone. La cronaca per me riflette il Paese, noi abbiamo provato a raccontarvela in tutte le sfumature. Le luci, le ombre, quello che funziona e quello che non funziona seguendo un principio sacro del nostro mestiere, fare le domande e non accontentarsi delle risposte", ha detto la giornalista napoletana.
La televisione però, lo sapete, è un grande lavoro collettivo, un lavoro di gruppo, di tutti, fondamentale. Per questo sono grata a tutti coloro che mi hanno supportata in questo grande viaggio. L'editore, la famiglia Mediaset che mi ha sempre sostenuto. Poi voglio parlarvi della mia squadra, gli inviati, anche tutti coloro che non vedete. Sono essenziali per farmi entrare tutti i giorni nelle vostre case. Quest'anno 200 puntate insieme a voi. Poi ci siete voi, il pubblico, la cosa essenziale, voi che ci seguite, ci sostenete e non ci mollate mai. E quindi a voi devo il grazie più grande, mi sono pure un po' commossa. Mi mancherete moltissimo, buona estate, state bene e non mollate mai.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV