Si intitola Notting Hill la commedia diretta nel 1999 dal regista sudafricano Roger Michell e interpretata da Julia Roberts e Hugh Grant. La trama racconta la storia d’amore che travolge una star del cinema ed un ragazzo comune e il tutto è ambientato nell'omonimo quartiere londinese. Qui conosceremo il protagonista William Thacker (Hugh Grant) proprietario di una libreria specializzata in libri di viaggio, divorziato e che divide un appartamento con un simpatico coinquilino di nome Spike.
Nel suo negozio un giorno entrerà Anna Scott (Julia Roberts) una famosa stella del cinema e poco dopo per strada, sarà lo stesso Will che casualmente rovescerà del succo d'arancia sulla t-shirt della star ed il ragazzo la inviterà allora per scusarsi ad andare a casa sua per ripulirsi. Anna accetterà l'invito ma alla fine dell’incontro la donna lo saluterà con un bacio e prima di congedarsi definitivamente chiederà al giovane la massima riservatezza per quanto avvenuto.
La storia fra i due comincerà così ma avrà ben altri simpatici e romantici sviluppi che ormai quasi tutti conosciamo dato che la pellicola Notting Hill ha riscosso un enorme successo si critica e di pubblico e sul piccolo schermo è trasmessa da anni dove si conquista sempre grandi ascolti. Ecco allora che oggi vi sveliamo alcune curiosità che forse non tutti sanno ancora sul film di Roger Michell:
-Hugh Grant aveva già lavorato con lo sceneggiatore Richard Curtise e con il produttore Duncan Kenworthy nel 1994 nel film Quattro matrimoni e un funerale;
- In Notting Hill appaiono diversi camei fra cui anche quello di Alec Baldwin e Mischa Barton;
- La pellicola venne distribuita nel Regno Unito il 21 maggio del 1999 mentre in Italia solamente il 22 ottobre dello stesso anno;
- Il film ha vinto numerosi premi e fra questi anche tre Empire Awards conquistandosi anche altrettante tre nomination ai Golden Globe.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV