Portobello di Enzo Tortora è stato il programma che ha rivoluzionato la televisione italiana e ora è pronto a tornare. Come rivelato da TvBlog, Antonella Clerici riporterà su Rai 1 (e non sull’originaria Rai 2) il “mercatino” diventato una pietra miliare della storia della tv grazie al suo ideatore. La trasmissione dovrebbe partire dalla metà di ottobre 2018 e sarà programmata il sabato sera (non il venerdì) in competizione con Maria De Filippi, che in autunno dovrebbe rientrare su Canale 5 con Tú sí que vales. Il programma, prodotto in collaborazione con Magnolia, andrà in onda in diretta, proprio come accadeva all’originale.
Portobello di Enzo Tortora torna in tv
Antonella Clerici, che dalla prossima stagione dovrebbe lasciare La prova del cuoco, è chiamata ad un’impresa difficilissima: riproporre al pubblico di oggi un raffinatissimo esempio di tv d’autore e popolare al contempo. Portobello debuttò il 27 maggio 1977 dagli studi Rai di Milano e portò per la prima volta sul piccolo schermo la gente comune e le sue storie.
Enzo Tortora e i suoi autori si inventarono un modo nuovo di fare televisione: dalla compravendita degli inserzionisti tramite il “Centralone” alla ricerca dell’anima gemella con la rubrica “Fiori d’arancio”, fino al celebre pappagallo al quale il pubblico in studio cercava di far dire “Portobello”.
Portobello: il programma con il pappagallo da ottobre su Rai 1
Portobello andò avanti con enorme successo fino al 17 giugno 1983, quando Tortora venne arrestato e visse l’inizio di un incubo giudiziario durato quattro anni. Al suo rientro in tv, il 20 febbraio 1987, il conduttore si ripresentò davanti alle telecamere pronunciando la famosa frase: “Dove eravamo rimasti?”. “Sono qui per parlare per conto di quelli che parlare non possono, e sono molti, e sono troppi – aggiunse – sarò qui, resterò qui, anche per loro. Ed ora cominciamo, come facevamo esattamente una volta”.
Fonte foto: https://www.instagram.com/instarai3/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV