Politica, società, attualità e cronaca, raccontate dal punto di vista della Generazione Z. È il format di Poster, il nuovo programma del sabato pomeriggio che Rai 2 affida a Monica Giandotti per la stagione televisiva 2023-2024. La presenatrice romana, classe 1978, si è rivelata uno dei volti più affidabili del servizio pubblico. Dopo la conduzione di Agorà Estate nel 2018 e nel 2019 e l'approdo a Unomattina, la giornalista ha sostituito in pianta stabile Luisella Costamagna ad Agorà, facendosi apprezzare per la professionalità, l'imparzialità e la scioltezza.
Poster, Monica Giandotti racconta la Gen Z su Rai 2
Al centro di Poster c'è una domanda: chi sono le ragazze e i ragazzi che oggi credono davvero nella politica, nel sociale, nel mondo dell'impegno civico e ambientale? Sotto forma di approfondimento e reportage, la trasmissione analizza i pensieri, le letture, le visioni dei giovani protagonisti e spiega agli spettatori (soprattutto adulti) come questi adolescenti attivisti vivono i loro ideali rispetto agli altri coetanei e ai "grandi".
In ogni puntata, Poster approfondisce la storia di uno di questi ragazzi, giovani di età compresa tra i 18 e i 20 anni. La selezione è avvenuta cercando di mantenere la più ampia varietà possibile: i protagonisti sono di ogni orientamento e posizione politica. Le telecamere li seguono nel loro mondo, tra la scuola e l'università, la famiglia, gli amici, la città o il paese in cui vivono, le assemblee che frequentano, i social network che utilizzano e il rapporto con la realtà.
Monica Giandotti, Poster sarà un reportage sociologico
I servizi dedicati ai giovani protagonisti sono girati e montati come un piccolo docufilm dalla stessa Giandotti. Le immagini dei filmati si alternano a quelle in studio dove la conduttrice commenta insieme a un ospite queste storie che arrivano da tutta l'Italia.
L'impresa non è semplice: portare un reportage dal taglio sociologico e umanista nella fascia del daytime pomeridiano di Rai 2 durante il fine settimana. Ma Giandotti è giornalista esperta e navigata, entrata in Rai in punta di piedi con la palestra della conduzione del Tg3 di Bianca Berlinger nel 2014 e arrivata poi alla guida di programmi importanti come Agorà e Unomattina.
"Non mi sono mai piaciuti i talk in cui ci si strilla addosso, perché da casa non si capisce nulla. Bisogna cercare di essere il più comprensibili possibili per il pubblico, è fondamentale se fai televisione", ha dichiarato la giornalista in un'intervista a Vanity Fair. Parole che suonano come un proclama. L'inizio di Poster è previsto per sabato 11 novembre alle ore 17.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV