Il Giubileo del 2025 comincia il 24 dicembre con l'apertura della Porta Santa a San Pietro e per l'occasione la Rai celebra l'evento con uno speciale in prima serata affidato ad Antonella Clerici, Stefano De Martino e Gianni Morandi. La conduttrice di È sempre mezzogiorno, il padrone di casa di Affari tuoi e il cantante reduce da Evviva! per i 70 anni della Rai appariranno per la prima volta insieme in questo show natalizio in onda lunedì 23 dicembre su Rai1. Un varietà di infotainment che racconterà le festività sotto tutti i punti di vista: la fede, il sacro, la famiglia, il cibo, le canzoni, i riti e le tradizioni.
Clerici, De Martino e Morandi a Natale su Rai 1
Non sono ancora noti il titolo e i dettagli del programma, se non che verrà trasmesso in diretta dagli studi Rai di via Mecenate a Milano, dove Antonella Clerici registra ogni giorno È sempre mezzogiorno e le puntate serali del talent per giovanissimi The Voice Kids, cominciato lo scorso 15 novembre. Accanto alla presentatrice, De Martino e Morandi, non mancheranno ospiti d'eccezione e volti noti della Rai.
Per il momento è Repubblica ad anticipare l'apparizione di Alberto Angela: il divulgatore più famoso del piccolo schermo sarà in collegamento dalla Basilica dei Santi Cosma e Damiano di Roma per raccontare al pubblico le origini del presepe napoletano del Settecento che si trova nel cuore del complesso archeologico. Questa straordinaria opera di artigianato venne infatti donata alla Chiesa dai coniugi Cataldo, coppia di origine partenopea che viveva nella zona dei Fori Imperiali.
Natale 2024, Rai 1 dedica lo speciale al Giubileo 2025
Dalla Basilica di San Pietro, dove Papa Francesco inaugurerà il Giubileo del 2025, si collegherà invece il cardinale Mauro Gambetti, vicario generale per la Città del Vaticano, ex capo della comunicazione della Fabbrica di San Pietro e attuale Arciprete della Basilica papale. Con un'attenzione particolare riservata agli ultimi e ai senzatetto, il Pontefice sarà il 26 dicembre al carcere di Rebibbia per aprire un'altra Porta Santa.
Non è prevista la presenza del Santo Padre all'apertura della Porta Santa nelle altre Basiliche papali: San Giovanni in Laterano il 29 dicembre, Santa Maria Maggiore il 1° gennaio 2025, San Paolo fuori le mura il 5 gennaio. Il Giubileo e le sue tappe saranno comunque al centro del programma del 23 dicembre. La produzione dello speciale natalizio di Rai1 è affidata a Stand by Me, la società di Simona Ercolani dietro trasmissioni come Una giornata particolare con Aldo Cazzullo, Lo spaesato con Teo Mammucari e Dalla strada al palco con Nek.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV