Mickey Mouse, il personaggi più famoso tra quelli creati da Walt Disney, oltre praticamente simbolo più riconosciuto dell'omonima compagnia, sta per compiere 90 anni. Per la precisione, Topolino compirà 90 anni il 18 novembre 2018, in quanto, il 18 novembre 1928 apparve per la prima volta, nel corto animato "Steamboat Willie".
Data l'occasione speciale, e storica, la Rai ha deciso di organizzare una programmazione apposita su Rai 2 che andrà in onda a partire dal 17 novembre 2018.
La programmazione speciale per i 90 anni di Topolino
Si partirà con la programmazione di cinque corti dedicati al topo più famoso del mondo, tra i quali "Topolino tutti in scena" e "The birthday song", due corti in prima visione, per poi passare, nel pomeriggio, allo spazio "Happy Birthday Topolino" alle 14.
Dopodichè, sempre il 17, dalle 14:45 si passa a due classici, ossia "Una pozione combinaguai" e "Topolino e l'orsetto lavatore".
Una programmazione creata appositamente per festeggiare una delle più grande icone pop degli ultimi decenni e organizzata in modo da poter essere interessante sia per i più grandi che per i più iccoli.
90 anni si fanno una volta sola
Ovviamente i festeggiamenti sono molto più estesi, sia in Italia che nel resto del mondo, visto che Topolino ha accompagnato generazioni di lettori, telespettatori e amanti del cinema fin dal lontano 18 novembre 1928. Un successo gigantesco che copre quasi un secolo, così tanto che non solo, nel 2004, la Disney ha vinto un Premio Oscar dedicato a Topolino, ma che, secondo Forbes, il personaggio avrebbe fatto guadagnare alla Disney, nel tempo, quasi 6 miliari di dollari.
L'Italia, oltretutto, ha un rapporto speciale non tanto con Topolino in sè, quanto con il mondo fumettistico creato da Walt Disney, in quanto Don Rosa, uno dei più grandi fumettisti che la Disney abbia mai avuto, aveva origini italiane.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV