È ufficiale: Rai e Mediaset fanno retromarcia su un pugno di programmi annunciati che saltano nel 2024. Queste novità, per ragioni diverse tra loro, non vedranno la luce nei palinsesti messi a punto dai due network. Da gennaio in poi i vertici di viale Mazzini e di Cologno Monzese sono già corsi ai ripari, variando la programmazione per tappare i buchi. Ma resta l'amaro in bocca, in particolare per alcuni titoli che destano una certa curiosità.
Rai e Mediaset: programmi annunciati che saltano nel 2024
In Rai fa discutere l'assenza di Massimo Giletti. Ormai confermato al rientro in quella che è la sua "casa" dopo la cancellazione di Non è l'Arena su La7, il giornalista è presente a Rischiatutto 70 con Carlo Conti e al timone dello speciale per il Giorno della Memoria del 27 gennaio, ma è prevista una nuova trasmissione non di inchieste ma orientata all'infotainment. Rimandata, si vedrà non prima di settembre.
Su Rai 2 non ci sarà nessuna puntata-evento di Citofonare Rai 2: lo speciale del talk di Simona Ventura e Paola Perego è stato cassato per problemi di budget. Non tornerà con una terza stagione Boomerissima di Alessia Marcuzzi: ascolti troppo bassi per le puntate della seconda stagione andate in onda da ottobre a dicembre. La conduttrice romana lavora ad un nuovo progetto televisivo prodotto da Fremantle, previsto però dopo settembre.
Curioso pure il caso di The Apprentice di Flavio Briatore. Annunciato in pompa magna dall'imprenditore e previsto a fine febbraio o al più tardi in primavera, il reality ha incassato uno stop improvviso. Forse per evitare una pubblicità involontaria alla controversa candidatura di Donald Trump (il deus ex machina della versione originale americana) in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre.
Mediaset come la Rai: cancellate alcune novità
Sul fronte Mediaset, la situazione è la stessa. La cancellazione più clamorosa è quella di Temptation Island Winter, la versione invernale del "reality dei sentimenti" prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. Filippo Bisciglia confermato, tutto pronto con indicativa data di inizio e location, ma stop inatteso: troppo pericoloso registrare in Egitto con la guerra israeliana che infuria a Gaza. Gli amanti del genere devono aspettare giugno-luglio 2024 per la sua versione classica estiva.
Non va meglio a Gerry Scotti e al reboot del classico La ruota della fortuna. "Posso confermare che stiamo lavorando per portare La ruota della fortuna durante le prossime festività", aveva confessato lo "zio" in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni. Niente da fare: almeno per ora, il cult di Mike Bongiorno non si farà.
Da Canale 5 a Italia 1, sono abortiti i reality La talpa (c'era chi già parlava di una quarta edizione) e la sesta stagione del trash La pupa e il secchione. Cassata pure la novità Tilt, varietà condotto da Enrico Papi su Italia 1: è già registrato ma non ha una data di messa in onda.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV