Il palinsesto dell'estate 2025 di Rai1 potrebbe riservare a spettatori e spettatrici una clamorosa novità: Affari tuoi, il programma dei pacchi campione d'ascolti nell'access prime time dell'ammiraglia, potrebbe allungarsi fino alla metà di luglio. Il game show condotto da Stefano De Martino, già prolungato fino a giugno, potrebbe andare oltre la chiusura annunciata del 28 giugno e terminare domenica 13 o domenica 20 luglio.
Affari tuoi quando finisce? Rai punta al prolungamento
La notizia è stata riportata da Davide Maggio e ha subito scatenato un putiferio. Stando alle indiscrezioni del giornalista e critico televisivo, la Rai avrebbe deciso di prolungare Affari tuoi per spremere la sua gallina dalle uova d'oro (la media degli ascolti di quest'edizione supera i 5 milioni di telespettatori e il 29% di share) e soprattutto per mettere i bastoni tra le ruote a The Cage - Prendi e scappa, il nuovo format di Amadeus che debutterà a giugno sul Nove.
The Cage - Prendi e scappa viene presentato come una novità, ma in realtà è la versione italiana del game show israeliano Raid the Cage, già rifatto in una ventina di Paesi nel mondo, inclusi Stati Uniti, Brasile, Russia e Cina. Giulia Salemi affiancherà Sebastiani in quello che è un gioco "estremo": i premi sono contenuti nella gabbia del titolo, dove i concorrenti devono entrare per accaparrarseli dando le risposte giuste ed uscendo in gran fretta prima di finire intrappolati. La trasmissione andrà in onda tutti i giorni alle 20:30 a partire da giugno per raccogliere pubblico in un periodo meno concorrenziale come quello estivo.
Affari tuoi si allunga in estate per The Cage di Amadeus?
Se i rumor riportati da Davide Maggio fossero veri, Affari tuoi si prenderebbe una brevissima pausa soltanto nei mesi più caldi dell'anno, chiudendo a metà luglio e tornando a inizio settembre per il via della stagione 2025-2026. L'Ufficio Stampa Rai, tuttavia, ha smentito la voce diffusa dal sito del giornalista. "Affari tuoi finirà i primi di luglio", si legge in un secco comunicato di viale Mazzini.
Il prolungamento rispetto a quello già annunciato fino a giugno sarebbe dovuto alla necessità di "recuperare alcune puntate saltate", ovvero smaltire le cosiddette puntate di magazzino. Una motivazione che non convince Maggio, il quale si dice convinto si tratti di una pura e semplice operazione anti-Amadeus. Il motivo è semplice: le registrazioni di Affari tuoi sono ancora in corso. "Evidentemente, si vuole andare oltre", sottolinea il critico televisivo.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV