Reazione a catena 2019 avrà un nuovo conduttore: Marco Liorni. La rivelazione era stata fatta dal sito web TvBlog, ad aprile 2019, dove si legge che Teresa De Santis, la direttrice di Rai1, avrebbe sciolto la riserva e scelto il giornalista per il quiz estivo dell'ammiraglia. Una notizia che arriva un po' a sorpresa considerando il successo ottenuto dal game show nell'edizione 2018, affidata a Gabriele Corsi. "Un terzo" del Trio Medusa aveva sostituito a sua volta Amadeus e dopo una partenza in sordina, aveva conquistato il pubblico del programma portandolo a dati ascolti d'ascolto notevoli: una media di share tra il 22% e il 27,95%.
Reazione a catena 2019: conduttore Marco Liorni
De Santis avrebbe scelto Liorni in una rosa ristretta di quattro conduttori, che includeva Corsi, Alessandro Greco e Massimiliano Ossini. L'appuntamento è previsto per il 3 giugno e la trasmissione occuperà il pre-serale di Rai1 fino a metà settembre, lanciando la volata all'edizione delle 20 del Tg1.
La decisione di puntare su Liorni sorprende ma non troppo. Il conduttore era già stato vicino a Reazione a catena l'anno scorso, quando aveva concluso l'avventura a La vita in diretta. In un'intervista concessa al quotidiano Libero, aveva poi spiegato com'erano andati i fatti.
Marco Liorni, Rai 1 punta su di lui
“Con l'azienda – ha raccontato – si stava lavorando su Reazione quando è saltato, mentre La vita in diretta l'avevano già affidata ad altri”. “Dovevo farlo lo scorso anno, eravamo ai dettagli operativi, il punto di blu dell'abito da scegliere in base alla scenografia. Però poi ci sono state decisioni diverse alla Rai, che ho accettato. E ho guardato avanti”, ha aggiunto.
Con il cambio ai vertici dell'azienda, il suo nome deve essere tornato d'attualità. Intanto, cosa sia successo a Gabriele Corsi resta un mistero: dopo la chiusura anticipata di B come Sabato (ufficialmente per ascolti insoddisfacenti), è tornato al suo primo amore, la radio. Con il Trio Medusa conduce su Radio Deejay Chiamate Roma Triuno Triuno.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV