Giovedì 24 marzo si gioca Italia-Macedonia del Nord, lo spareggio fondamentale per la qualificazione della Nazione di Roberto Mancini a Quatar 2022. Gli azzurri sfideranno gli undici del "napoletano" Eljif Elmas a Palermo: chi vince questa sfida incrocerà poi nel match decisivo per un posto al Mondiale la vincente di Portogallo-Turchia. I play-off vanno in onda in chiaro su Rai 1 e la redazione di RaiSport si prepara all'evento rivoluzionando il format della diretta.
Spareggi Mondiali, Italia Macedonia: la rivoluzione della Rai
La nuova direttrice Alessandra Di Stefano e la responsabile del team di Rai Sport per le partite della Nazionale Donatella Scarnati hanno deciso di "mandare in pensione" Paola Ferrari, la "signora" del pallone prima donna a condurre La Domenica Sportiva. Al suo posto non ci sarà un rimpiazzo. La narrazione si adegua allo stile di DAZN: niente conduzione da studio e racconto direttamente dal manto erboso del Renzo Barbera.
La partita sarà introdotta da Alessandro Antinelli, fresco di nomina a capo redattore centrale del calcio con Aurelio Capaldi e Stefano Curone. La cronaca con i commenti da bordo campo e le interviste ai protagonisti passano a Tiziana Alla, già radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto, inviata di 90° Minuto e commentatrice delle partite della Nazionale femminile. Il commento tecnico, sempre dal terreno di gioco, è affidato al fuoriclasse Lele Adani, che cura anche il pre-partita, l'intervallo tra primo e secondo tempo e il post-partita. È prevista una postazione virtuale per le analisi tattiche in realtà aumentata.
Qualificazioni Mondiali 2022: Italia Macedonia è decisiva
La telecronaca resta affidata alla collaudata coppia formata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, mentre in zona flash per le interviste a caldo con i calciatori ci sarà Andrea Riscassi. Se la piccola "rivoluzione" voluta da Di Stefano e Scarnati porterà fortuna, RaiSport dovrebbe confermare questa formazione giornalistica anche per i Mondiali, previsti da lunedì 21 novembre a domenica 18 dicembre. La Rai detiene ancora i diritti di tutte le partite: se l'Italia finisse fuori dal Mondiale per la seconda volta consecutiva, qualche gara potrebbe essere ceduta ad altri player.
Quanto all'esclusione di Paola Ferrari, la conduttrice ha spiegato in un'intervista al Giornale che la sua idea è "poter accompagnare la Nazionale fino al Qatar e poi fare ancora un anno, se il mio direttore vorrà, di 90° Minuto e tra un anno e mezzo dedicarmi ad altre cose". Stando alle indiscrezioni circolate, alla ripresa del prossimo campionato di Serie A la giornalista dovrebbe presentare un nuovo format pomeridiano che andrà ad occupare lo spazio lasciato vacante da Quelli che il calcio nella domenica di Rai 2.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV