Stefano Coletta, il "comandante" della Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai, ha presentato alla stampa l'edizione 2022 di Tale e Quale Show, il varietà delle imitazioni musicali del venerdì sera ad opera di concorrenti più o meno famosi. La stagione numero 12 della trasmissione, prodotta in collaborazione con Endemol Shine ltaly, parte il 30 settembre alle ore 21:25 e ha sempre la firma di Carlo Conti, deus ex machina di uno dei programmi di maggior successo dell'ammiraglia.
Tale e Quale Show 2022: cast ufficiale e giuria
L'edizione 2022 di Tale e Quale Show sarà più lunga del solito: accompagna il pubblico di Rai 1 fino al Festival di Sanremo 2023, previsto da martedì 7 a sabato 11 febbraio. È confermata la giuria con i soliti Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, ai quali si aggiunge ogni settimana come quarto giurato un imitatore professionista che veste i panni di un volto noto del mondo dello spettacolo italiano. All'esordio ci sarà Leonardo Fiaschi con il trucco prostetico di Lorenzo "Jovanotti" Cherubini.
Il cast è composto da dodici vip che si sfideranno tra loro a colpi di camuffamenti, imitazioni e performance canore, accompagnati da coach d'eccezione:
- Elena Ballerini
- Rosalinda Cannavò
- Andrea Dianetti
- Claudio Lauretta
- Samira Lui
- Valeria Marini
- Alessandra Mussolini
- Francesco Paolantoni affiancato da Gabriele Cirilli
- Valentina Persia
- Gilles Rocca
- Antonino Spadaccino
Tutti i concorrenti canteranno dal vivo, sulle basi e gli arrangiamenti del maestro Pinuccio Pirazzoli. I vocal coach sono Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella, l'actor coach è la specialista Emanuela Aureli. Il regolamento con il sistema di votazione è stato reso pubblico dalla Rai sul suo sito ufficiale.
Tale e Quale Show, 12 edizione avrà due spin-off
Ma quest'anno Tale e Quale Show non finisce con la finalissima e raddoppia con ben due spin-off. Il primo sarà NaTale e Quale, una serata speciale in onda l'11 dicembre in occasione della raccolta fondi di Telethon. Un parterre di campioni delle passate edizioni si sfida per sostenere Fondazione Telethon e invitare il pubblico a donare per supportare la ricerca scientifica per trovare una cura a tutte le malattie genetiche rare e le attività di supporto ad essa correlate.
Il secondo "sequel" di Tale e Quale Show è già noto al pubblico di Rai 1: Tali e Quali, il format nip del programma in cui persone comuni e artisti non professionisti, selezionati dalla redazione del varietà, raccontano le loro storie e si sfidano portando il loro talento sul palco degli studi televisivi "Fabrizio Frizzi" di Roma. Composto da cinque puntate, Tali e Quali va in onda dal 6 gennaio 2023 e lancia la volata al Festival di Sanremo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV