Si intitola "Un mondo nuovo" il film tv che questa sera, lunedì 22 agosto 2016, Rai 1 riproporrà in prima serata alle ore 21.25. Una pellicola ambientata negli anni 40 diretta da Alberto Negrin e interpretata da Vinicio Marchioni, Isabella Ragonese, Orlando Cinque, Peppino Mazzotta, Simone Gandolfo, Valentina Carnelutti, Sergio Albelli, Ignazio Oliva, Stefano Schermi, Francesco Colella, Miro Landoni e Giancarlo Judica Cordiglia.
La trama di "Un mondo nuovo" comincerà dal 1941 anno questo, in cui il Nazifascismo stava trionfando in una piccola isola del Mediterraneo ma è proprio qui che prenderà vita anche il Manifesto di Ventotene. Infatti sull'isola un gruppo di giovani pensatori e illuminati, costretti ad allontanarsi per via delle loro idee antifasciste, elaborerà presto un'utopia: l' Europa unita, libera, in pace e democratica.
Nascerà così e proprio sull’isola ponziana, l’idea di un continente Europeo democratico con Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni. Il film "Un mondo nuovo" narrerà la storia di una grande amicizia ma anche la vita di tre uomini appassionati e che vedremo sacrificare la loro esistenza in virtù delle loro idee. I tre saranno infatti per questo, perseguitati e confinati dal regime fascista ma sarà proprio in quei giorni bui che questi scriveranno in segreto un libricino che tutt’oggi viene considerato come la pietra miliare per la costruzione dell'Europa unita: Il Manifesto di Ventotene.
L'attore Vinicio Marchioni vestirà in panni in questa pellicola di Altiero Spinelli, politico e scrittore italiano al suo fianco vedremo anche il filosofo Eugenio Colorni, interpretato da Orlando Cinque e sua moglie Ursula Hirshmann nei cui panni vedremo l'interprete Isabella Ragonese. E ancora l’economista Ernesto Rossi interpretato da Peppino Mazzotta e la moglie di quest'ultimo, Ada interpretata da Valentina Carnelutti. L’appuntamento con il film tv "Un mondo nuovo" è fissato per questa sera in prima serata su Rai 1.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV