Spegnerà domani, venerdì 21 ottobre 2016, ben 20 candeline la fiction Un posto al sole alias la prima soap opera interamente prodotta in Italia, nonché anche la più longeva. Prodotta da Rai Fiction, FremantleMedia Italia e Centro di produzione Rai di Napoli, la serie viene trasmessa sul canale Rai 3 da lunedì 21 ottobre del 1996 ed è interamente ambientata a Napoli.
Complice le sue avvincenti trame che seguono le storie di alcune famiglie che vivono a Palazzo Palladini situato sulla collina partenopea di Posillipo, di fronte al mare e al Vesuvio vero e proprio teatro di tutte le vicende e che si compone di sette appartamenti ma a differenza delle altre soap opera che trattano principalmente temi rosa, Un posto al sole si differenzia da queste perchè narra anche di storie di cronaca nera e incentrate su problemi sociali.
La serie è stata ideata da Wayne Doyle, Gino Ventriglia, Adam Bowen con la collaborazione di Michele Zatta e la sua prima messa in onda avvenne nel 1996 su Rai 3 alle ore 18.30 con poco più di un milione di telespettatori ma in brevissimo tempo gli ascoltitv, per le storie di Un posto al Sole hanno raggiunto picchi di ascolto con più di tre milioni di telespettatori, portando così la soap ad essere trasmessa alle ore 20.30.
Di solito la stagione televisiva di Un posto al sole inizia a fine agosto e termina a metà luglio o inizio agosto dell'anno successivo ed attualmente su Rai 3 stiamo assistendo alla sua fortunata e ventunesima stagione. Inoltre dal 2006 al 2009 è stata sperimentata anche una sorta di soap parallela dal titolo Un posto al sole d'estate, la cui trama si ricollegava parzialmente all'opera originale Auguroni ancora ai primi vent'anni di successo per una selle serie televisive più amate e seguite sul piccolo schermo dal pubblico italiano.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV