Dal 17 marzo 2023 si è accesa UpTv, il nuovo canale televisivo di Telesia, la società del Gruppo Class Editori che fornisce soluzioni multimediali per la videocomunicazione. Il progetto è definito dai suoi creatori "una tv dai contenuti esclusivi che accompagna le audience della mobilità, una audience di 10 milioni di spettatori unici ogni mese, distribuita su tutto il territorio nazionale". Ma di che si occupa UpTv e cosa si vedrà di preciso su questa nuova televisione?
UpTv: cos'è il nuovo canale televisivo di Telesia
I contenuti di UpTv sono di due tipi: news in costante aggiornamento e intrattenimento premium. Il palinsesto è caratterizzato da progetti editoriali verticali e per l'occasione la "brand & sound image" è stata completamente ripensata dall'agenzia GittoBattaglia22. L'obiettivo è offrire al pubblico "un'esperienza completamente nuova, attraente e coinvolgente" con una tv "innovativa, che guarda al futuro, dai contenuti esclusivi, ricca di idee e soprattutto di volti".
Testimonial di UpTv è Silvia Sgaravatti, giornalista e conduttrice di ClassTV Cnbc e protagonista di numerosi apparizioni in Rai ai tempi di Detto fatto. Sgaravatti è affiancata da una squadra di cronisti e professionisti dell'informazione pronti a raccontare ogni giorno quello che succede in Italia e nel resto del mondo "con approccio friendly ed empatico per garantire la fruizione della tv, accorciando le distanze in modo personale e coinvolgente".
L'informazione prevede il notiziario Ultim'ora di 60 secondi, il telegiornale 100 secondi ogni giorno alle 18, l'approfondimento #WhyTrend con Pasquale Ancona (dalle 6 alle 9 del mattino) sulla parola, il concetto o il personaggio di tendenza del giorno. Grand Hotel con Giacomo Nicolella Maschietti porta gli spettatori tra mostre, film ed eventi culturali, mentre Eye Tech con Davide Fumagalli, Drive Club con Aldo Bolognini Cobianchi e Change! con Serena Giacomin affrontano i temi della tecnologia, dell'automotive, del meteo e del clima. Sono previsti pure contributi di Class TV Moda e Gambero Rosso su fashion e cibo.
UpTv, palinsesto per chi è in metro e in aeroporto
UpTv sfrutta il sistema BigDataCounter, il più sofisticato tool di analytics presente sul mercato in grado di certificare l'audience in tempo reale. È per questo che la rete "si colloca nel panorama più innovativo del mercato dell'informazione e dell'industry televisiva", spiega Angelo Sajeva, Consigliere Delegato di Telesia.
L'offerta di format autorevoli è l'ingrediente fondamentale della nostra ricetta: news sempre aggiornate e intrattenimento di qualità, il tutto abbinato a un modello commerciale a OTS garantite, che permette a clienti e investitori di raggiungere un numero certo di utenti qualificati, scelti in funzione delle strategie e degli obiettivi di planning.
Ma dove si vede UpTv? Non sul digitale terrestre, sulle piattaforme streaming o sulla televisione satellitare bensì nelle stazioni della metropolitana e negli aeroporti presenti su tutto il territorio nazionale. È quello che Andrea Cabrini, direttore dell'Area Tv di Class Editori, definisce "un invito ad alzare lo sguardo dallo schermino del cellulare".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV