Neanche il tempo di far preparare il pubblico al rewatch che la replica di Vivi e lascia vivere è stata bloccata da Rai 1. La serie in sei puntate con Elena Sofia Ricci e un ricco cast, riprogrammata dal 18 luglio nelle domeniche d'estate, è stata sospesa dall'ammiraglia dopo appena un episodio. Gli spettatori hanno bocciato la strategia della rete di proporre soltanto repliche in prima serata – ad eccezione di Superquark con Piero Angela – nei mesi più caldi dell'anno.
Vivi e lascia vivere: replica bloccata da Rai 1
Rai 1 ha piazzato le repliche di Vivi e lascia vivere nel palinsesto della domenica sera. L'esordio ha raccolto meno di un milione e mezzo di spettatori con l'8,8% di share. Nello specifico, la prima puntata è stata vista da 1,7 milioni di spettatori (share del 9,27%) e la seconda da 1,29 milioni con share dell'8,25%.
È bastato pochissimo alla concorrenza per vincere la sfida del prime time. Hanno fatto meglio (ma neanche tanto) Grand Hotel - Intrighi e passioni su Canale 5 e Delitti in Paradiso su Rai 2, entrambi poco oltre il 9% di share.
Prodotta dalla Bibi Film di Angelo Barbagallo, Vivi e lascia vivere è l'esordio televisivo di Pappi Corsicato, uno dei migliori registi italiani, lanciato dall'esordio Libera e consacrato da film come I buchi neri, La stirpe di Iana di I vesuviani, Chimera, Il seme della discordia e Il volto di un'altra.
Quando è andata in onda in prima visione, dal 23 aprile al 28 maggio del 2020, la fiction ha incollato agli schermi una media di 6,5 milioni di telespettatori con il 25,3% di share. Corsicato ha persino aperto alla possibilità di una seconda stagione, rivelando all'AdnKronos che l'esperienza è stata "talmente bella e gioiosa, sia sul set che nella messa in onda che forse ho trovato la soluzione per far proseguire la serie, anche se era pensata per chiudersi in una stagione".
Vivi e lascia vivere: Rai 1 sospende la fiction e passa ai film
Domenica 25 luglio al posto della fiction arriva Metti la nonna in freezer, la commedia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi con Miriam Leone e Fabio De Luigi.
Nelle prossime domeniche dovrebbero arrivare altri film italiani, ma non c'è ancora la conferma ufficiale in merito. La rete diretta da Stefano Coletta potrebbe anche cambiare strategia in corsa e affidarsi a fiction con puntate autoconclusive come Imma Tataranni e Il giovane Montalbano, che in replica su Rai Premium stanno superando il 3% di share.
Foto copertina: Ufficio stampa Rai
Foto interna: Paolo Ciriello / 01 Distribution
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV