Un family innovativo e disfunzionale, che guarda a Fargo, Shameless e This Is Us ma è ambientato nella provincia del Nord-Est e diretto da Matteo Oleotto, il regista friulano di Zoran - Il mio nipote scemo. Così si presenta Volevo fare la rockstar, commedia "brillante e scorretta" che racconterà con toni insoliti la profonda provincia italiana impoverita dalla crisi. Il punto di vista da cui parte questa fiction, fortemente voluta dal direttore di Rai 2 Carlo Freccero, è quello dei ragazzi tra i 20 e i 30 anni, costretti a confrontarsi con un mondo sempre più complesso e difficile.
Volevo fare la rockstar, cast e trama della serie tv
Ispirata all'omonimo blog di Valentina Santandrea, Volevo fare la rockstar ha per protagonisti Valentina Bellè e Giuseppe Battiston. Lei è Olivia, una ragazza di 27 anni in crisi esistenziale. Lui è Francesco, un 50enne vedovo e con una figlia, manager di supermercati che si è appena trasferito da Milano a Caselonghe, un paesino del Friuli vittima della deindustrializzazione.
Olivia ha fatto tutto di corsa nella vita: prima delusione amorosa a 16 anni, in contemporanea con la prima gravidanza e poi un lavoro (visto che Nadja, sua madre, è una fricchettona persa) per diventare adulta e responsabile, per crescere da sola le sue due gemelle, Emma e Viola (le esordienti Caterina Baccicchetto e Viola Mestriner), e il fratello Eros, un uomo a dir poco scansafatiche e manipolatore, che nasconde a tutti di essere gay.
Un incidente quasi mortale, però, le apre gli occhi sul fatto che la vita è una sola e che forse lei, in tutta questa fretta, si è persa dei passaggi. Olivia inizia a chiedersi se sia ancora in tempo per recuperare.
I dubbi esistenziali di Olivia vanno a infettare tutte le persone che ha attorno, portandoli a fare e farsi domande scomode: chi è il misterioso padre delle bambine? Come è possibile fare coming out se non ti sei accettato tu per primo? Come si perdonano gli errori del passato? E come si dimostra di essere cambiati?
Volevo fare la rockstar, quando esce la fiction di Rai 2
Scritta da Oleotto e Santandrea con Alessandro Sermoneta, Giacomo Bisanti, Matteo Visconti, Andrea Agnello e Daniela Gambaro, Volevo fare la rockstar è prodotta da Pepito Produzioni e vanta un cast davvero ricco.
Accanto alla Bellè e a Battiston spiccano infatti Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda, Riccardo Maria Manera, Alessia Debandi, Lorenzo Adorni, Teco Celio, Sara Lazzaro, Margherita Morchio, Matteo Lai, Ernesto D'Argenio, Fabrizio Costella, Davide Iacopini, Diego Ribon e Anita Kravos.
La serie, sostenuta dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission, è stata girata nel paesaggio friulano tra Gorizia e Cormons (gli stessi luoghi di Zoran - Il mio nipote scemo) e ha già attirato le attenzioni di colossi come Netflix, Sony e Fox.
Formata 12 puntate complessive da 50 minuti che saranno divise in 6 prime serate, Volevo fare la rockstar andrà in onda su Rai 2 a partire dal mercoledì 2 ottobre 2019. L'atmosfera del set è stata raccontata così su Instagram durante le riprese da alcune giovani attrici del cast.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/raiofficialnews
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV