Il quiz Zero e Lode!, condotto da Alessandro Greco, potrebbe tornare per una seconda edizione il prossimo settembre. La notizia non è certa, ma alcuni elementi fanno pensare ad un rinnovo per la trasmissione in onda su Rai 1 dalle 14:00 alle 15:00, subito dopo l’edizione del TG1 dell’ora di pranzo. Da un lato ci sono i buoni risultati in termini di ascolti, dall’altro le problematiche segnalate da La Stampa per il programma che dal prossimo autunno avrebbe dovuto sostituire Zero e Lode!. Si tratterebbe di una soap opera intitolata Il Paradiso delle Signore, le cui riprese si dovrebbero tenere a Torino. Il condizionale però è d’obbligo perché dei dissidi con i sindacati locali potrebbero far saltare la produzione, lasciando presumibilmente spazio allo show di Alessandro Greco.
Zero e Lode!: gli ascolti
Il merito principale di Zero e Lode! è quello di aver ravvivato una fascia oraria in cui Rai 1 aveva spesso sofferto, specie per la concorrenza di Uomini e Donne di Maria De Filippi.
La trasmissione del programma giuridico Torto o Ragione, condotto da Monica Leoffredi, difficilmente raccoglieva più di un milione di telespettatori, venendo di conseguenza cancellato. Con Zero e Lode! , al contrario, gli indici di ascolto sono migliorati sensibilmente, con lo share che è cresciuto di 3-4 punti.
Zero e Lode!: il programma
Basato sul format della BBC Pointless, lo show televisivo Zero e Lode! Si caratterizza per la partecipazione determinante del pubblico in studio, che rappresenta un campione della popolazione di 100 individui. Le domande sottoposte ai concorrenti, che giocano in coppia, vengono prima fatte al pubblico. Sono quesiti di cultura generale con più di una risposta corretta, e il riscontro delle persone in studio determina quanto è più o meno ovvia una determinata scelta.
Tanto più i concorrenti danno una risposta usata dal minor numero di persone, quanto è meglio ai fini del punteggio, che deve essere il più basso possibile. Il risultato perfetto è quello del cosiddetto Zero e Lode!, che dà il nome al programma.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV