Cristiana Capotondi è un'attrice romana nata a settembre del 1980 e conosciuta per la sua ricca filmografia. Durante la sua carriera televisiva e cinematografica ha avuto modo di lavorare a fianco di attori del calibro di Giorgio Faletti, Nancy Brilli, Gigi Proietti e tanti altri. Dal suo debutto in televisione con la serie Amico Mio alle pellicole sul grande schermo, l'attrice Cristiana Capotondi è stata premiata più volte aggiudicandosi un Nastro d'argento e un Ciack D'oro.
Cristiana Capotondi: i film del suo successo
La carriera di Cristiana Capotondi, attrice e regista, come già detto inizia attorno al 1993 nella serie tv Amico Mio mentre il suo debutto sul grande schermo avviene nel 1995 nel film Vacanze di Natale '95. Nel 2004 è la protagonista del film, presentato alla 61ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Volevo solo dormirle addosso. L'anno successivo viene candidata ai Nastri d'Argento come miglior attrice non protagonista e nel 2006 recita nel famosissimo film di grande successo, candidato a ben 11 David di Donatello, Notte prima degli esami diretto da Fausto Brizzi. In quell'occasione Cristiana fu candidata come miglior attrice protagonista aggiudicandosi il Premio Diamanti al cinema e il prestigioso Premio Biraghi.
Nel 2010 è la protagonista del film Dalla vita in poi di Gianfrancesco Lazzotti, che le fa vincere il premio come migliore interprete femminile al Festival di Taormina. Successivamente partecipa come giurata alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nel 2012 lavora con Fabio De Luigi ne Il peggior Natale della mia vita e in una commedia tutta al femminile accanto a Sabrina Impacciatore e Claudia Gerini dal titolo Amiche da morire vincendo il Super ciak d’oro. Nel marzo del 2014 invece, esordisce alla regia con il cortometraggio Sulla poltrona del Papa. Nel 2018 recita nel film Nome di donna di Marco Tullio Giordana.
Cristiana Capotondi, il fidanzato Andrea Pezzi è un conduttore
Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi stanno assieme da ben 12 anni: la loro è una tra le più longeve nel mondo dello spettacolo. Nonostante lei sempre impegnata sui vari set cinematografici e lui sia occupato in ambito musicale e televisivo, i due sembra che riescano perfettamente a ritagliarsi del tempo per qualche momento di intimità.
Sia Cristiana sia Andrea sono due persone molto riservate e per questo si parla sempre poco della loro vita privata e molto di più della loro carriera e dei loro impegni lavorativi. Una cosa è certa, i tanti impegni professionali di Cristiana e Andrea non hanno mai impedito alla coppia di stare insieme.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV