Tra gli attori non anglofoni più attivi e noti degli ultimi anni c’è sicuramente Daniel Brühl, dal 2018 approdato su Netflix con la serie tv L’alienista e il film The Cloverfield Paradox. Il grande pubblico lo ha potuto apprezzare soprattutto per ruoli in cui è richiesta grande padronanza nel tedesco, sua lingua madre ma non l’unica di un bagaglio linguistico che comprende anche spagnolo, inglese, francese e catalano. Diamo quindi uno sguardo alla filmografia dell’attore tedesco con i momenti salienti della sua carriera.
Daniel Brühl: i film e il grande salto ad Hollywood
Nato a Barcellona ma cresciuto a Colonia, Daniel Brühl inizia il suo percorso da giovanissimo come comparsa in alcune soap opera e film in Germania.
La prima consacrazione a livello internazionale arriva con Good Bye, Lenin! nel 2003, grazie al quale vince un European Film Award come miglior attore. Un anno dopo esordisce anche in lingua inglese nella pellicola Ladies in Lavender, in cui affianca la celebre attrice britannica Judi Dench, mentre nel 2006 è protagonista della pellicola spagnola Salvador - 26 anni contro.
Nel 2008 il ruolo di un ufficiale nazista nel film In Tranzit a fianco di John Malkovich crea i presupposti per il grande salto nel cinema americano. Daniel Brühl viene infatti ingaggiato per la parte dell’eroe di guerra tedesco Frederik Zoller in Bastardi senza gloria, capolavoro di Quentin Tarantino datato 2009.
Qualche anno dopo, nel 2013, lo ritroviamo come co-protagonista nel blockbuster di Ron Howard Rush, in cui interpreta magistralmente la leggenda della Formula 1 Niki Lauda. Le ultime apparizioni di rilievo sono poi quelle in Captain America: Civil War (2016), nei panni del cattivo Helmut Zelmo, e in La signora dello zoo di Varsavia (2017) nuovamente nel ruolo di un ufficiale nazista.
Daniel Brühl: The Alienist e le altre serie tv con l’attore tedesco
Come già anticipato il 2018 ha visto l’ingresso di Daniel Brühl nel mondo delle serie tv targate Netflix con L’alienista (titolo originale The Alienist), di genere crime/poliziesco. Qui veste i panni del protagonista, il dottor Laszlo Kreizler, un’analista interpellato da Theodore Roosevelt per far fronte al dilagare di omicidi nella New York del 1986.
In precedenza l’attore aveva partecipato a numerose serie e soap opera tedesche, grazie alle quali ha esordito fin dall’età di 14 anni. Tra queste Freunde fürs Leben (1992), Polizeiruf 110 (1997) e Tatort (2000).
Fonte immagine: facebook.com/stefano.simone.10
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV