Durante i 70 anni del suo regno, Elisabetta II è stata raccontata tantissime volte al cinema. In particolare a partire dagli anni '80, quando si è chiuso il "regno" di Margaret Thatcher (e delle sue politiche divisive) e la morte di Lady Diana ha rischiato di travolgere la monarchia. L'addio alla regina, morta l'8 settembre 2022 all'età di 96 anni, è la scomparsa di una figura che ha attraversato da protagonista alcuni dei più significativi sconvolgimenti storici, politici e sociali del Novecento.
I 5 film da vedere sulla Regina Elisabetta II
Ecco 5 film, inglesi e non, che hanno portato sul grande schermo Her Majesty, la sovrana più longeva nella storia del Regno Unito. Ora che London bridge has fallen down più che mai da rivedere.
Tricia's Wedding
La prima "apparizione" di Elisabetta II in un film è en travesti. Ad interpretarla è la drag queen Steven Walden (attore dei Cockettes, storico gruppo teatrale trans di San Francisco) in questo cortometraggio parodia del matrimonio di Tricia Nixon. Nel 1971 la figlia del presidente Richard si sposò alla Casa Bianca e alle nozze parteciparono Golda Meir, Indira Gandhi, Jacqueline Onassis, Liz Taylor e la regina. Un cult della sexploitation, con Eartha Kitt che mette l'LSD nella coppa del punch e gli ospiti della cerimonia che si strappano i vestiti di dosso.
Una pallottola spuntata
Spietati e demenziali David Zucker e i fratelli Abrahams. Il piano dei cattivi Pahpshmir e Ludwig che il tenente Drebin di Leslie Nielsen deve sventare, prevede proprio l'uccisione della regina, in visita negli Stati Uniti. Dopo esserle saltata addosso nel goffo tentativo di salvarla, Frank protegge la sovrana dai tentativi dei killer sotto ipnosi nel corso di una partita di baseball dei California Angels. Il lancio a effetto che dà il via all'incontro è proprio di Sua Maestà (a interpretarla è l'esperta Jeannette Charles, cinque volte regina) e lascia tutti a bocca aperta.
The Queen
Il biopic di Stephen Frears è ambientato nei giorni successivi alla morte di Lady Diana. Elisabetta II (una strepitosa Helen Mirren) è regina da più di cinquant'anni e ha già attraversato parecchi momenti critici, dalla crisi di Suez alla guerra delle Malvinas. Il regista di Leicester, repubblicano convinto, la guarda con ammirazione e rispetto: in fondo, è lei l'unica a salvarsi tra Blair e la moglie, Carlo e Filippo. Da Coppa Volpi a Venezia e BAFTA a Oscar e Golden Globe, Dame Helen Mirren ha vinto tutto.
Una notte con la regina
Diretto da Julian Jarrold e scritto da Trevor De Silva e Kevin Hood, A Royal Night Out ricostruisce la notte dell'8 maggio 1945, quando l'Inghilterra festeggia la fine ufficiale della Seconda guerra mondiale. Elisabetta non è ancora regina: ha 19 anni e con la sorella Margaret ottiene per la prima volta il permesso di uscire da Buckingham Palace e unirsi ai festeggiamenti per strada. Nei panni di Elizabeth per il suo tutto in una notte c'è la convincente Sarah Gadon: i suoi nonni, lei nell'aeronautica ausiliaria femminile e lui nella British Royal Navy, si conobbero a Trafalgar Square proprio la notte dell'8 maggio.
Spencer
L'ultima volta di Elisabetta II sul grande schermo è nel disturbante biopic di Pablo Larraín sulla vigilia di Natale del 1991 di Lady D: le vacanze durante le quali Diana (Kristen Stewart) matura l'idea di separarsi da Carlo e dalla Royal Family. Elizabeth è interpretata da Stella Gonet, scozzese come la regina madre. "Penso che avesse un'enorme lealtà verso il suo dovere e il suo popolo. Ha accettato il suo ruolo molto presto e lo ha fatto con incredibile devozione. Anche se sono scozzese e non sono una royalista, sono stata una grande fan della regina e interpretarla è stato un vero onore", ha detto l'attrice al Guardian.
Foto copertina: BIM Distribuzione
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV