Divulgatore scientifico, presentatore e uomo di cultura: parliamo di Alberto Angela che con programmi come Ulisse ha conquistato il pubblico del piccolo schermo, grazie alla semplicità delle sue spiegazioni e ai suoi modi gentili, ma non solo: la sua eleganza e il suo charme hanno ammaliato anche tante donne italiane. Scopriamo qualche curiosità sul figlio di Piero Angela.
Chi è Alberto Angela?
Alberto Angela nasce a Parigi l’8 aprile 1962 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Come saprete, è figlio di Piero Angela e di Maria Pastore: sin da bambino, addirittura da quando frequentava la scuola materna, il piccolo Alberto dimostrava di avere una capacità narrativa molto spiccata, abbinata ad un linguaggio decisamente eloquente per la sua età.
Anche se è un uomo di cultura, capace di tenere incollato allo schermo milioni di italiani con i suoi programmi, per lui non è stato semplice fare i conti con l’etichetta di “figlio di”, visto l’illustre padre, ma non si è fatto abbattere dalle dicerie e, a una vita semplice, fatta di un lavoro normale e dagli orari predefiniti, ha preferito viaggiare e raccontare ciò che i suoi occhi vedevano.
Dopo aver conseguito, infatti, il diploma in Francia, si iscrive al corso di Scienze naturali all’Università La Sapienza di Roma, conseguendo la laurea con 110 e lode con annesso un premio per la tesi che, in seguito, è stata pubblicata. Recatosi in America, continua gli studi, specializzandosi in paleontologia e paleoantropologia.
Prima di far parte del piccolo schermo italiano, Alberto ha esordito perla Televisione Svizzera Italiana nel lontano 1990, nel programma Albatros, per poi passare alla Rai nel 1993, conducendo - al fianco del padre - Il pianeta dei dinosauri.
Dopo questa esperienza televisiva, ne seguono altre: Superquark e Speciali di Superquark, Viaggio nel cosmo, Passaggo a Nord Ovest, Big Cat Diary, Ulisse - Il piacere della scoperta, Stanotte a… e Meraviglie - La penisola dei tesori.
Alberto Angela, qualche curiosità sul divulgatore scientifico
Alberto Angela parla correntemente quattro lingue: italiano, francese, inglese e swahili. È membro dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana a Roma e del Centro Studi Ricerche Ligabue di Venezia.
Nel 2008, ha portato a casa il Premio Cimitile grazie all’opera saggistica Una giornata nell’antica Roma, edito da Mondadori.
Grazie a Ulisse - Il piacere della scoperta ha vinto ben tre premio: Premio Flaiano, Guidarello d’oro e il Premio Fregene.
Il suo film preferito in assoluto è 2001: Odissea nello spazio. In un’intervista a Donna Moderna ha rivelato che la sua donna ideale è La Gioconda: “Non ha ciglia né sopracciglia? Insomma è un quadro dal fascino unico, che non ti stanchi mai di guardare”.
Ad Alberto Angela, inoltre, è stato dedicato un asteroide, denominato 80652 Albertoangela, ma non solo: anche una rara specie di pesce porta il suo nome: si tratta del Prunum albertoangelai dei mari della Colombia, rintracciabile nelle acque del Sudamerica.
Anche se è completamente dedito a una dieta sana, fatta di prodotti bio, Alberto non riesce a rinunciare al tiramisù. Ecco le sue parole a Io Donna:
Due espressi, uno di seguito all’altro. Meglio se in compagnia della mia famiglia: quattro chiacchiere, qualche barzelletta con i figli e la giornata può cominciare. Quando sono all’estero mi porto sempre il caffè dall’Italia, non riesco a farne a meno, ovunque mi trovi".
Non è tutto: sia a lui che al padre Alberto Angela è stato dedicato un nuovo ibrido di orchidea spontanea che si trova a Collepasso, chiamato Ophrys xangelarum.
Per la sua incredibile e intensa attività di divulgazione scientifica e storica ha ricevuto il premio internazionale Portico d’oro - Jacques Le Golf.
Dopo una mobilitazione in rete, iniziata nel 2015, tre anni dopo Alberto Angela riceve la cittadinanza onoraria del comune di Napoli: un riconoscimento che il conduttore aveva già ricevuto in Campania dal comune di Pompei nel medesimo anno.
Alberto Angela, moglie e vita privata
Alberto è sposato con Monica Angela. I due sono convolati a nozze e rappresentano una delle coppie più longeve del panorama televisivo italiano.
Dalla loro unione, sono nati tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro. Rappresentano una famiglia molto riservata, che non si è mai ritrovata sotto i riflettori per scandali o problemi.
Marito e moglie non amano i social, ma condividono diverse passioni come quelle del nuoto e del cinema. Ecco cosa ha dichiarato il presentatore in un’intervista rilasciata a Io Donna: "Vado in piscina tutte le mattine, prima di lavorare: faccio 60 vasche al giorno, a volte 10 in cinque minuti. Il nuoto è armonico, non rischio traumi muscolari e mi scarica i nervi. Quando esco dall’acqua mi sento molto bene".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV