E’ considerato non solo un sex symbol internazionale ma anche uno fra i massimi esponenti mondiali della musica pop latina, lui è Ricky Martin cantante e attore portoricano che nel corso della sua carriera ha venduto milioni di dischi, scalato classifiche discografiche e fatto una vera strage di cuori nel mondo ma siete certi di sapere davvero tutto su di lui? Vi sveliamo, la biografia, la vita privata e qualche piccola curiosità su questo artista amato da più generazioni.
Ricky Martin: biografia
All'anagrafe il suo nome completo è Enrique Martín Morales ed è nato il 24 dicembre 1971 sotto il segno zodiacale del capricorno nella capitale di Porto Rico, San Juan. Suo padre era uno psicologo e sua madre una ragioniera, ha frequentato la scuola cattolica facendo parte anche del coro, ha preso lezioni di canto e recitazione e dopo aver tentato di sfondare come attore nel 1982 ha deciso di intraprendere la carriera musicale entrando nei Menudo una boy band latina con la quale ha trascorso cinque anni di successo fino al 1989 quando ha deciso di intraprendere la carriera da solista. La sua vita ha cominciato a dividersi fra New York e Città del Messico lavorando in musical e telenovelas di successo e nel 1991 ha firmato un contratto con la Sony pubblicando due album.
Ricky Martin: Maria e il successo internazionale
Nel 1995 con la hit (Un, dos, tres) Maria, Ricky Martin ha superato i confini latini e ha spopolato con la sua musica nelle classifiche internazionali. Ha recitato a Broadway e ha inciso La Copa De La Vida (The Cup Of Life nella versione inglese) diventato l'inno dei mondiali di calcio.
Ricky Martin: figli e compagno
Il cantante ha due figli gemelli avuti nel 2008 attraverso la maternità surrogata e si chiamano Matteo e Valentino. Nel 2010 ha reso pubblica la sua omosessualità e nello stesso anno ha raccontato questo suo percorso nel libro autobiografico dal titolo Yo. Dal 2016 l'artista è legato sentimentalmente al pittore ed artista siriano Jwan Yosef , i due sono convolati a nozze nel gennaio del 2018 ed hanno avuto la loro prima figlia che si chiama Lucia.
5 curiosità su Ricky Martin
>- I suoi genitori hanno divorziato quando lui aveva 2 anni;
- Il cantante possiede la doppia cittadinanza: statunitense e spagnola;
- La prima volta che Ricky Martin ha provato ad entrare nella boy band latina, i Menudo è stato scartato perché ritenuto troppo basso;
- Nel 1999 ha partecipato ai Grammy Award e con la sua esibizione guadagnò una standing ovation conquistandosi il premio per il miglior disco pop latino;
- Il cantante è molto attivo sui social in particolare su Instagram, qui dove condivide spesso con i suoi milioni di followers dolci momenti della sua vita da padre.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV