L’attore australiano Liam Hemsworth vanta una carriera di tutto rispetto senza risentire del confronto con il fratello maggiore Chris, anch’egli attore, e offre pellicole di vario genere: da ruoli romantici e sentimentali per un pubblico giovane a thriller e ruoli psicologicamente più complessi.
- Il primo film di spicco che lo vede co-protagonista nel 2010 è “The last song”, diretto da Julie Anne Robinson con sceneggiatura di Nicholas Sparks, autore del libro da cui la pellicola è tratta. Liam è il giovane Will Blakelee, rampollo di una ricca e potente famiglia, che conquista l’amore della protagonista adolescente Ronnie (Miley Cyrus), figlia in conflitto di genitori separati incontrata sulla spiaggia. Ronnie preferirebbe rimanere nella sua casa di New York vicino alle amiche ma si trova a trascorrere invece l’estate in una cittadina di mare nel sud degli Stati Uniti insieme al padre Steve, che spera di riavvicinarsi a lei. Will è il primo amore della ragazza e nonostante l’opposizione della famiglia e un’ apparente separazione per un viaggio in Europa, sceglierà un’università vicina a quella di Ronnie per viverle accanto. Il tema principale del film è la risoluzione dei nodi nei rapporti tra la ragazza e il padre, a cui starà vicino durante gli ultimi giorni di vita per poi riprendere la passione per la musica e proseguire la sua vita insieme a Will.
- Di tutt’ altro genere è “Il potere dei soldi” di Robert Luketic, in cui Hemsworth è il giovane tecnico di telecomunicazione Adam Cassidy: tentando di acquisire maggior prestigio con operazioni illecite all’interno della società in cui lavora, si ritrova a dover pagare a caro prezzo la sua ambizione. In mezzo alla morsa di rivalità tra due potentissimi miliardari, scoperto e ricattato, dovrà diventare la spia della società concorrente mettendo in pericolo la propria vita. I protagonisti in lotta per il potere di questo thriller psicologico sono interpretati da Harrison Ford e Gary Oldman.
- Tornano sentimento e romanticismo con “Love and Honor” di Danny Mooney, basato sulla storia vera del marine Dalton Joiner, che durante la guerra del Vietnam rientra senza permesso negli Stati Uniti per riconquistare la sua ragazza. Il suo migliore amico e commilitone Mickey Wright (Hemsworth) decide di seguirlo e la sua vita cambierà completamente quando incontra Candice (Teresa Palmer), donna intensa che vive attimo per attimo. Il film si snoda in un intreccio di amore, dovere e scoperte. Hemsworth e Teresa Palmer si ritrovano insieme anche in “Cut Bank”: lui, Dwayne McLaren, da poco diplomato ma insoddisfatto della cittadina senza opportunità in cui vive con il padre, tenta di cogliere l’occasione per andarsene insieme alla sua ragazza grazie a un filmato accidentale in cui riprende, senza saperlo, un omicidio. Ma la speranza di arricchirsi sfruttando la vicenda lo porterà a guai ben peggiori. Il film è stato selezionato per essere proiettato nella sezione “Contemporary World Cinema” al 2014 Toronto International Film Festival e vede la presenza di un cast notevole che include John Malkovich e Billy Bob Thornton.
- Ma il vero film - palcoscenico per Liam è costituito dalla saga “Hunger Games”, fenomeno cinematografico di fantascienza campione d’incassi tratto dai libri di Susanne Collins e regia di Gary Ross, il cui primo capitolo risale al 2012. In un futuristico e decaduto Nord America suddiviso in distretti e ribattezzato “Panem”, Liam interpreta Gale Hawthorne, il migliore amico d’infanzia e innamorato della protagonista (Jennifer Lawrence) nonchè suo compagno di caccia. Lo Stato obbliga ogni anno un giovane di ciascun distretto a partecipare agli “Hunger Games”, evento televisivo - politico cruento e manipolativo in cui due giovani devono scontrarsi a morte. La protagonista Katniss Everdeen si offre al posto della sorellina e inizia così una serie di avventure che include anche un triangolo sentimentale tra Katniss, Gale e Peeta, altro amico della ragazza.
- Con il secondo capitolo,"Hunger Games: La Ragazza di Fuoco", Katniss Everdeen, risultata vincitrice dei giochi, deve fare il Tour della Vittoria insieme a Peeta, mentre il malefico presidente Snow le chiede di fingere di essere innamorata del compagno per tenere alto l’interesse, ma inizia a vedere la sua popolarità come una minaccia.
- Con “Il canto della rivolta” i Giochi sono stati aboliti ma Katniss si trova a essere salvata dai ribelli che la vogliono rendere simbolo della lotta contro il potere centrale, e accetterà con lo scopo di salvare l’amico Peeta a cui è stato fatto un di lavaggio del cervello. L’ ultimo capitolo della saga fantasy vedrà lo scontro finale tra Katniss e il presidente Snow, oltre che la scelta sentimentale della protagonista.
- Degno di nota è il nuovissimo film “The Dressmaker” basato sul romanzo di Rosalie Ham. Protagonista è Kate Winslet nel ruolo di Myrtle Dunnage, affiancata da Liam Hemsworth che interpreta il suo inaspettato amore. Negli anni 50, dopo aver trascorso molti anni a Parigi ed essere diventata una sofisticata stilista di alta moda e donna di successo, Tilly Dunnange torna nella cittadina australiana della sua infanzia dove era stata accusata ingiustamente di omicidio anche per fare pace con la madre malata ed eccentrica. La ragazza mette a disposizione la sua esperienza e la sua vivacità per le donne del posto, aiutandole a migliorarsi grazie alle sue creazioni di moda e avrà l’occasione di vendicarsi dei torti e delle sofferenze subiti in passato e di trovare, inaspettatamente, l’amore.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV