"Il Signore degli Anelli", noto anche con il titolo originale "The Lord of the Rings", è una trilogia colossal fantasy, diretta da Peter Jackson e basata sull'omonimo romanzo di John Ronald Reuel Tolkien.
Ecco di seguito i titoli della trilogia:
-
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001)
-
Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (2002)
-
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (2003)
L'anno successivo all'arrivo nei cinema, per ogni titolo sono usciti anche i rispettivi DVD e delle edizioni speciali, presenti esclusivamente nei DVD.
La trilogia, girata in Nuova Zelanda, madre patria del regista Peter Jackson, è stata girata simultaneamente e ci sono voluti ben otto anni per vedere il progetto completo, considerato oltretutto il più ambizioso di tutti i tempi nella storia del cinema.
Trama: Le vicende, ambientate nell'immaginario mondo della Terra di Mezzo, ruotano intorno agli hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samwise Gamgee (Sean Astin), il cui unico obiettivo è quello di distruggere l'Unico Anello ed il suo creatore, l'Oscuro Signore Sauron (Sala Baker).
Nella trilogia, sono comparse regolari anche altri personaggi:
-
Mordor
-
Aragorn
-
il Mago Gandalf
-
Legolas
-
Gimli
Tutti i protagonisti hanno l'arduo compito di riunire i Popoli Liberi della Terra di Mezzo per combattere gli eserciti di Sauron.
Tra gli altri personaggi protagonisti si ricordano anche:
-
Arwen
-
Peregrino Tuc
-
Meriadoc Brandibuck
-
Galadriel
-
Saruman
-
Elrond
-
Boromir
-
Bilbo Baggins
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV