Nel 2013 venne presentato alla 70esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia una piccola produzione italiana-slovena: “Zoran, il mio nipote scemo”.
Il film, diretto dall’esordiente Matteo Oleotto, vinse il Premio del Pubblico e Miglior opera Prima al Globo D’oro, oltre che innumerevoli nominations ad altre premiazioni come i David di Donatello.
Ma di cosa parla il film e chi sono i suoi personaggi?
Il protagonista è Paolo Bressan (interpretato da Giuseppe Battiston) un uomo burbero e ubriacone il cui unico scopo nella vita è bere con gli amici in paese e torturare il marito della sua ex moglie, Alfio, con scherzi di gelosia. La vita di Paolo viene totalmente sconvolta quando arriva Zoran, un ragazzino sempre vissuto con la zia in Slovenia ma che dopo la morte di quest’ultima viene proprio affidato a Paolo.
Al contrario del nonno, Zoran è un ragazzino introverso e particolarmente intelligente, pronto sempre a discorsi ricercati e colti. Il periodo con il nipote permetterà a Paolo di riflettere sulla sua vita e ricominciare in modo diverso.
“Zoran, il mio nipote scemo” è dunque una storia d’affetto e cambiamenti, con una piacevole dose di divertimento. Se la trama e i personaggi del film vi hanno convinto, ora non dovete fare altro che recuperare il film!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV