A 10 mesi dalla tragedia del Ponte Morandi, Rai 1 dedica la prima serata di venerdì 14 giugno a tutti i genovesi. Ballata per Genova è uno speciale evento in cui si incrociano musica, spettacolo e solidarietà per celebrare la città della Lanterna e la sua straordinaria forza. Amadeus e Antonella Clerici con Luca e Paolo e Lorella Cuccarini accoglieranno sul palco del mare della Foce, a piazzale Kennedy, alcuni tra i volti più noti e amati della canzone italiana.
Ballata per Genova: cantanti ospiti della serata
Gli ospiti di spicco saranno Laura Pausini e Biagio Antonacci in collegamento da Roma ("Faremo una performance esclusiva pensata per l'occasione, per farvi arrivare tutto il nostro affetto!", ha detto la cantante), Gino Paoli con Danilo Rea, Cristiano De Andrè, Raf e Umberto Tozzi, Gigi D'Alessio, Arisa, The Kolors, Elodie e Irama.
La scuola genovese ha partorito invece un super trio che vedrà insieme Piero Cassano dei Matia Bazar, Vittorio De Scalzi dei New Trolls e Franco Gatti dei Ricchi e Poveri. Tutti gli artisti saranno accompagnati da un'orchestra di 20 elementi diretta dal Maestro Diego Basso. Oltre alle canzoni, ci saranno pure esibizioni di attori e performer.
Ballata per Genova, artisti ed ex calciatori sul mare della Foce
Anna Mazzamauro, la mitica signora Silvani della saga di Fantozzi e legata indissolubilmente alla figura di un grandissimo genovese come Paolo Villaggio, si unirà ad altri colleghi del mondo della tv e dello spettacolo nell'omaggio al capoluogo ligure.
Non poteva mancare lo sport in questo tributo: parteciperanno l'allenatore della Nazionale Roberto Mancini, ex attaccante e icona della Sampdoria dello scudetto del 1991, e il bomber Roberto Pruzzo, genovese di Crocefieschi e autore di tanti gol con la maglia rossoblù del Genoa.
La regia in full HD, a cura di Stefano Mignucci, sarà dotata di 11 telecamere e si avvarrà anche di droni per favorire le riprese aeree. Per chi non potesse seguire l'evento in televisione, anche Rai Radio1 trasmetterà Ballata per Genova: Marcella Sullo e Duccio Pasqua racconteranno agli ascoltatori le emozioni della serata e tutto ciò che non si vedrà in tv con interviste esclusive agli artisti nel backstage.
Al centro dello show c'è ovviamente la raccolta fondi solidale Anch'io per Genova: fino al 23 giugno si potrà donare per finanziare il "Parco del Mare", un innovativo progetto architettonico per la riqualificazione urbana della zona colpita dal crollo del Ponte Morandi. Tutte le info sul sito di Helpcode.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/LauraPausini
Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV