Quali saranno le prossime fiction Rai dopo i successi clamorosi di Imma Tataranni - Sostituto procuratore, Cuori, Blanca e Un professore? Rai 1 ha già pronto il calendario a partire da gennaio 2022: le nuove serie dell'ammiraglia occupano quasi tutte le prime serate. Gennaio è anche un mese cruciale sul fronte degli ascolti perché conduce all'evento principe di inizio anno: il Festival di Sanremo, in onda dall'1 al 5 febbraio dal Teatro Ariston.
Nuove fiction Rai 2022: il calendario
La prima serie Rai ad aprire il 2022 è Non mi lasciare, thriller in quattro puntate (dal 10 al 31 gennaio) con Vittoria Puccini, Alessandro Roia e Sarah Felberbaum per la regia di Ciro Visco. Chiusa questa fiction che affronta un tema delicato come i pericoli del web per i minori, lo slot del lunedì passa alla seconda stagione di Màkari con Claudio Gioè (dal 7 febbraio) e alla terza di Nero a metà con Claudio Amendola dal 28 febbraio.
Giovedì 13 gennaio è l'attesa data d'inizio della seconda stagione di Doc - Nelle tue mani, il medical drama campione d'ascolti con Luca Argentero e Matilde Gioli alla guida del cast. Il finale di stagione è previsto per il 3 marzo. A quel punto lo spazio del giovedì passa a Don Matteo 13 con lo storico passaggio di consegne da Terence Hill a Raoul Bova: data d'inizio il 10 marzo.
Fiction Rai 1: domenica sera tocca a La sposa
Domenica 16 gennaio tocca alla seconda novità di stagione: La sposa, una storia d'amore e di riscatto femminile ambientata nell'Italia del Sud alla fine degli anni Sessanta e ispirata al fenomeno dei "matrimoni per procura". La protagonista è Serena Rossi, affiancata da Maurizio Donadoni e Giorgio Marchesi.
La sposa chiude il 30 gennaio. Dal 6 febbraio è il turno di Lea e i bambini degli altri con Anna Valle e Giorgio Pasotti (medical drama su un'infermiera specializzata del reparto pediatrico di Ferrara che dedica la sua vita ai bambini perché non può avere figli) e dal 6 marzo di Vincenzo Malinconico Avvocato con Massimiliano Gallo, la legal comedy tratta dai romanzi di Diego De Silva pubblicati da Einaudi.
Il martedì di Rai 1 è infine dedicato alla terza stagione della hit L'amica geniale. Quattro episodi nel prime time dall'8 febbraio all'1 marzo. L'8 marzo lo spazio è per il film tv A muso duro con Alessio Boni e Flavio Insinna, che ricostruisce la nascita delle Paralimpiadi. Il 15 e 22 marzo, infine, doppio appuntamento con Studio Battaglia, biopic con Isabella Ragonese nel ruolo della fotografa palermitana Letizia Battaglia, tra le prime donne fotoreporter italiane.
Ecco il riepilogo di tutti i titoli con le rispettive date d'inizio:
- Non mi lasciare (10 gennaio)
- Doc - Nelle tue mani 2 (13 gennaio)
- La sposa (16 gennaio)
- Lea e i bambini degli altri (6 febbraio)
- Màkari 2 (7 febbraio)
- L'amica geniale 3 (8 febbraio)
- Nero a metà 2 (28 febbraio)
- Vincenzo Malinconico Avvocato (6 marzo)
- A muso duro (8 marzo)
- Don Matteo 13 (10 marzo)
- Studio Battaglia (15 marzo)
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV