È tutto pronto per Sanremo 2023, l'edizione numero 73 del Festival della canzone italiana. La kermesse va in scena al Teatro Ariston e in diretta su Rai 1 dal 7 all'11 febbraio, per la quarta volta con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus. Accanto al presentatore ci sono Gianni Morandi (tutte le sere), Chiara Ferragni (la prima e l'ultima serata) e Francesca Fagnani (la serata è ancora da decidere). Fiorello farà delle incursioni improvvisate direttamente da Viva Rai2.
Sanremo 2023, cantanti in gara e ospiti
Non sono ancora stati confermati ufficialmente gli ospiti. "I miei super ospiti sono tutti in gara, gli altri sono alcuni italiani over 70 che appartengono alla storia della musica", ha detto Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani, smentendo le voci sulle trattative in corso per portare sul palco Lady Gaga e Britney Spears.
A Sanremo 2023 si sfidano 28 artisti in gara, 22 Big scelti dal comitato di selezione e 6 vincitori di Sanremo Giovani, tutti con brani inediti. Ecco la lista completa dei 28 cantanti con i titoli dei loro pezzi in concorso.
- Anna Oxa – Sali (Canto dell'anima)
- Ariete – Mare di guai
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Colapesce Dimartino – Splash
- Colla Zio – Non mi va
- Coma_Cose – L'addio
- Elodie – Due
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- gIANMARIA – Mostro
- Giorgia – Parole dette male
- I Cugini di Campagna – Lettera 22
- Lazza – Cenere
- LDA – Se poi domani
- Leo Gassmann – Terzo cuore
- Levante – Vivo
- Madame – Il bene nel male
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Marco Mengoni – Due vite
- Modà – Lasciami
- Mr. Rain – Supereroi
- Olly – Polvere
- Paola e Chiara – Furore
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Sethu – Cause perse
- Shari – Egoista
- Tananai – Tango
- Ultimo – Alba
- Will – Stupido
Sanremo 2023, titoli delle canzoni in competizione
La striscia quotidiana del PrimaFestival, infine, è condotto da Andrea Delogu e ha come inviati Gli Autogol e Jody Cecchetto. Il regolamento del Festival è disponibile sul sito dedicato Rai. Riassumendolo in breve, nella prima e seconda serata vota la giuria della sala stampa, tv, radio e web dividendosi in tre componenti autonome. Nella terza serata il voto è al 50% con il televoto e al 50% con la giuria demoscopica.
La quarta serata la votazione è tripartita: il 34% con il televoto, il 33% con la giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% con la giuria demoscopica. Nella quinta serata il voto del televoto si somma a quello delle precedenti. Per stabilire il vincitore i tre finalisti sono sottoposti a una nuova votazione con televoto, demoscopica e giuria sala stampa, tv, radio e web.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV