Yusuke Murata, disegnatore dell'apprezzatissimo manga One Punch Man e di molti altri lavori, ha rivelato quali sono state le influenze che hanno contribuito a formare il suo stile di disegno. L'artista lo ha dichiarato in un booklet, edito da Shueisha per celebrare il festival di Shonen Jump del 2018, dove sono stati intervistati diversi mangaka celebri. Murata ha detto che le sue influenze più forti sono state due: dal gioco Street Fighter 2, all'inizio della sua carriera, e anche Monkey Punch, che ha creato il mitico Lupin III.
Yusuke Murata: Eyeshield 21 e One Punch Man
Yusuke Murata è famoso in questi anni per aver creto graficamente One Punch Man, ma è stato anche disegnatore di Eyeshield 21 (edito anche in Italia per Planet Manga). Il suo stile si può dire sia maturato molto grazie a quest'ultimo manga. A questo proposito, e più in generale sul suo lavoro, Murata ha dichiarato:
Da quando ho voluto andare contro correte, avevo l'obiettico di portare qualcosa di nuovo su Shonen Jump a un certo punto.
Quando ho iniziato Eyeshield 21, avrei disegnato le mani sullo sfondo basandomi sulle influenze del maestro Kuroda, incorporando il realistico dei muscoli con solamente alcune linee come nel gioco di lott Street Fighter II, e cose del genere.
Poi Murata ha anche ammesso di essere stato influenzato da Monkey Punch in un certo punto:
Pensavo che il modo di disegnare le gambe dei personaggi in movimento come faceva Monkey Punch fosse un modo carino e utile di espressione. Un tipo di illustrazione che avrei potuto fare, che gli altri non potevano.
One Punch Man 2: l'anime sta arrivando
Dal manga di Murata e ONE One Punch Man, molto preso arriverà anche in Italia la seconda stagione anime, in particolare sulla piattaforma streaming Netflix. Il manga, invece, ha raggiunto la pubblicazione del 16° volumetto ufficiale (in Italia siamo al 13°)
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV