Il Tokyo Anime Award Festival, la maggior rassegna per la premiazione dell’eccellenza nel mondo dell’animazione giapponese, ha svelato i suoi vincitori per il 2018. L’edizione di quest’anno si terrà a Ikebukuro (Tokyo) dal 9 al 12 marzo, e ha giudicato i migliori anime trasmessi in televisione o nei cinema dal 16 ottobre 2016 al 14 ottobre 2017.
Il festival si tiene dal 2002, e conferisce premi sia su parametri artistici che per gli elementi tecnici. Il premio più ambito di miglior anime è stato assegnato per tre categorie: miglior film anime per il cinema, miglior anime televisivo e premio dei fan.
Tokyo Anime Award Festival 2018: le migliori animazioni
Il riconoscimento per la miglior animazione cinematografica è stato vinto dal film In questo angolo di mondo, diretto da Sunao Katabuchi nel 2016. La pellicola è tratta dal manga Kono sekai no katasumi ni di Fumiyo Kōno, ed è ambientato ad Hiroshima dieci anni prima e dopo il bombardamento atomico del 1945. Nel film l’aspetto della città per com’era prima della tragedia nucleare si è accuratamente basato su fonti fotografiche, documenti e testimonianze.
Il premio per il miglior anime trasmesso in televisione è stato invece assegnato a Kemono Friends di Tatsuki. L’opera si basa sull’omonimo media franchise dal quale è stato prima tratto un videogioco per smartphone e poi un manga e un anime. La storia si svolge in uno zoo dedicato ad animali a rischio di estinzione in cui queste creature diventano esseri di aspetto umano femminile.
Tokyo Anime Award Festival 2018: premio dei fan
La serie televisiva anime Yuri!!! on Ice ha vinto per il secondo anno consecutivo il premio dei fan. Diretta da Sayo Yamamoto, l’opera segue le vicende del pattinatore di figura giapponese Yuri Katsuki, determinato a vincere il Grand Prix ISU. Si compone di una sola stagione di 12 episodi, disponibili in Italia e nel resto del mondo, ad eccezione di Cina e Giappone, in streaming su Crunchyroll.
Fonte immagine: facebook.com/FriendsPosting
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV