Ci sono bambini che ci hanno commosso con i loro ruoli al cinema, oppure che ci hanno divertiti fino alle lacrime: il talento nella recitazione è qualcosa che nasce con la persona e che può essere solo migliorato, ma non insegnato da zero. Abbiamo selezionato alcuni dei giovanissimi attori che con il loro talento hanno rischiato di mettere in ombra persino le più navigate star del film in questione.
A scanso di equivoci, in questo post ci occupiamo solo di attori bambini famosi stranieri, per la maggior parte che hanno partecipato a produzioni hollywoodiane; è solo per questo che non ci sono bimbi italiani.
Anna Paquin in Lezioni di Piano
Quando si presentò ai provini per il ruolo c'erano altre 5.000 candidate. Pur avendo scarsissima esperienza attoriale, il suo talento naturale sconvolse il regista. Il ruolo di Flora McGrath nel film Lezioni di piano fu suo. A 11 anni si guadagnò l'Oscar come miglior attrice non protagonista, intenerendo tutti nel discorso di premiazione.
Asa Butterfield in Il bambino con il pigiama a righe
Il film è di per sè molto toccante, ma parte del merito va anche all'intensità di questo piccolo attore (all'epoca 11enne) che era stato volutamente poco informato sulla vera situazione nei campi di concentramento.
L'innocenza nei suoi occhi era straordinaria, così come la sua credibilità nel ruolo.
Abigail Breslin in Little Miss Sunshine
Una bimba così piccola con un talento così grande: la giura degli Oscar rimase impressionata dal talento di Abigail Breslin nella commedia Little Miss Sunshine. Pur non vincendo l'Oscar, a cui fu però nominata, quella di Abigail resta tra le migliori performance di piccoli attori.
Jake Cherry in The Son of No One
Ingaggiato per The Son of No One con attori di grido come Al Pacino, Juliette Binoche, Channing Tatum e Ray Liotta, questo bambino dagli intensi occhi azzurri dimostrò un prematuro talento nel ruolo di Jonathan 'Milk' White.
Justin Henry in Kramer contro Kramer
Nel film, diventato di culto, era il figlioletto di Dustin Hoffman e Meryl Streep. Con la sua dolcezza e i suoi occhi profondi, il piccolo Justin Henry venne candidato a Miglior attore non protagonista a soli 7 anni.
Tatum O'Neal in Paper Moon - Luna di carta
Facendo incetta di premi, dall'Oscar al Golden Globe, a soli 11 anni, Tatum O'Neal si impose come una delle attrici più talentuose al mondo grazie soprattutto al film di Peter Bogdanovich.
Quvenzhané Wallis in Re della terra selvaggia
Diretto da Benh Zeitlin, questo film realizzato con scarso budget fece conoscere al mondo la piccola attrice afro-americana Quvenzhané Wallis. Fu nominata a tanti premi, tra cui l'Oscar, e partecipò anche a un kolossal come 12 anni schiavo.
Jacob Tremblay in Room
Era il bimbo, rinchiuso in una stanza, perfettamente ignaro di un mondo all'esterno. Jacob Tremblay si è guadagnato con questo ruolo diversi riconoscimenti mondiali.
Haley Joel Osment in The Sixth Sense
Da anni portato a esempio di piccolo genio della recitazione (oggi ha 29 anni) grazie a The Sixth Sense, fece sfigurare Bruce Willis e si guadagnò una candidatura all'Oscar. Recitò anche in Forrest Gump, nel ruolo del figlio di Forrest.
Dakota Fanning in Mi chiamo Sam
Girò a 8 anni il ruolo della figlia di Sean Penn nel film Mi chiamo Sam e lasciò tutti di stucco. Vinse tanti premi (non l'Oscar) ed è ancora oggi, a 22 anni, una delle attrici più richieste al mondo.
Natalie Portman in Leon
L'Oscar le è arrivato molti anni dopo, con lo straziante Il Cigno Nero, ma Natalie Portman lo avrebbe meritato anche per il suo primo ruolo in assoluto, nel film Leon di Luc Besson. Un viso così espressivo e bello che colpì milioni di persone e di critici.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV