I film sui supereroi sono un genere di lungometraggi che va per la maggiore in questa periodo storico. C'è la Marvel, che ha creato il Marvel Cinematic Universe, con i suoi eroi che hanno riscosso un successo strepitoso sul grande schermo. C'è anche la Dc Comics, la rivale da sempre della casa delle idee, che ha un trascorso veramente interessante, per quanta riguarda i film coi suoi supereroi per eccellenza - Superman, Batman, Wonder Woman, ecc. -, e che sta producendo molti film, legati al suo nuovo universo, il Dc Extended Universe.
Superman è di sicuro il supereroe per eccellenza, con la sua tuta blu, il mantello rosso e lo stemma sul petto con la grande S. Kal-El, suo vero nome kryotoniano, e Clark Kent, nome usato sulla Terra, sono la stessa persona, ma hanno caratteri opposti: il primo è forte, coraggioso ed è il più grande eroe che la Terra abbia mai visto; il secondo è goffo, impacciato, fifone e fa il giornalista. Abbiamo assistito alle sue gesta per la prima volta nel 1938, quando Jerry Siegel e Joe Shuster lo hanno creato sulle pagine del fumetto Action Comics, ma nel tempo la sua fama è aumentata a dismisura, con molti film legati alla sua leggenda, dagli anni '50 fino agli ultimi tempi. Il Superman di Christopher Reeve, l'attore storico che lo ha interpretato in quattro film tra gli anni '70 e '80, è sicuramente il più conosciuto e amato tra le incarnazione pre-Dc Extended Universe.
Batman non è da meno di Superman: Bruce Wayne si è guadagnato un'enorme popolarità grazie ai film legati all'eroe che incarna tutte le notti nella città di Gotham. Dalla storica serie tv del 1966, con il grande Adam West, fino ai film, molto diversi tra di loro, con diversi registi, che hanno rivisitato il personaggio in molti modi. La trilogia di Christopher Nolan sul cavaliere oscuro è stata il nuovo punto di inizio per la notorietà del nuovo Batman pre-Dc Extended Universe. Ci sono stati anche altri film, che in verità non hanno avuto molto successo, legati ad altri personaggi dc: Supergirl del 1984, Catwoman del 2004 e Lanterna Verde del 2011. Ma tutto si rinnoverà con l'avvento del nuovo universo cinematografico Dc.
Nel 2013, con l'uscita di L'uomo d'acciaio, è nato ufficialmente il Dc Extended Universe, in cui le trame dei prossimi film della Dc Comics collideranno in Justice League, questa fu la premessa all'epoca. Nel tempo e con le nuove uscite al cinema dei nuovi film (Batman v Superman: Dawn of Justice, Wonder Woman, Sucide Squad) questa premessa divenne realtà e il 16 novembre 2017, con l'uscita nei cinema italiani di Justice League (il supergruppo noto neil mondo dei fumetti come la Lega della giustizia, dove gli eroi Dc si uniranno.
Se continuerai a leggere, di daremo tutti i titoli di film di supereroi in uscita e usciti nel corso degli anni, con anche una parentesi sulle serie tv con i personaggi Dc. Lo sapevi che il primo film con Superman protagonista è del 1951 e non è interpretato dal mitico Christopher Reeve? Scoprilo di seguito, insieme a tutte le produzioni con i personaggi Dc mai realizate.
I film di Superman prima del Dc Extended Universe
- Superman and the Mole Men di Lee Sholem del 1951, il primo momento in cui Superman è diventato in carne e ossa, interpretato da George Reeves (che tornerà a interpretarlo nella serie tv Adventures of Superman). Un film indipendente, che quasi nessuno conosce, in cui Clark Kent e Lois Lane, la sua collega giornalista, vivono la loro prima avventura sul grande schermo.
- Supeman di Richard Donner del 1978, il primo film con Christopher Reeve nel ruolo del grande supereroe. Ebbe un enorme successo che permise alla casa di produzione di girare immediatamente un sequel. Con Gene Hackman nel ruolo dell'antagonista principale Lex Luthor e Marlon Brando nel ruolo di Jor-El, il vero padre di Kal-El.
- Superman II di Richard Lester del 1980, il secondo film in cui la minaccia per Superman è ancora quella di Lex Luthor. A differenza del primo film, Marlon Brando non venne confermato a causa di alcuni disaccordi con la produzione. Stessa cosa avvenne per il regista Richard Donner.
- Superman III di Richard Lester del 1983, nel terzo capitolo cinematografico Superman deve affrontare la minaccia di un genio dei computer, August Gorman, succube del suo capo, il losco affarista Ross Webster. Nel cast ritornano molti attori: Jackie Cooper (Perry White), Marc McClure (Jimmy Olsen) e Margot Kidder (Lois Lane).
- Superman IV di Sidney J. Furie del 1987, nell'ultimo capitolo di questa prima serie di film Superman deve ancora salavare il mondo da Lex Luthor, insieme all'Uomo Nucleare, un clone di Superman creato dalla mente malvagia del cattivo.
- Superman Returns di Bryan Singer del 2006, un omaggio alla precendente saga, la cui trama è il proseguo di quella di Superman II. Ebbe ottimi incassi, ma nel 2013, con l'avvento del Dc Extended Universe, la saga venne fermata. L'attore che interpreta Superman è Brandon Routh.
Batman: il cavaliere oscuro in tutte le sue incarnazioni prima del Dc Extended Universe
- Batman di Leslie H. Martinson del 1966, il primo film di Batman con Adam West attore (tutti i Batman futuri prenderanno spunto da lui), tratto dalla serie televisiva omonima e dello stesso anno.
- Batman di Tim Burton del 1989, il film che riacceso la passione per Batman, Intepretato in questa occasione da Michael Keaton, e considerato uno dei migliori mai usciti. Jack Nicholson / Joker è una delle interpretazione migliori del cattivo per eccellenza del cavaliere oscuro; e con Kim Basinger nel ruolo di Vicki Vale.
- Batman Returns di Tim Burton del 1992, il secondo film con Michael Keaton nei panni del crociato incappucciato, con il Pinguino (Danny DeVito), Catwoman (Michelle Pfeiffer) e Max Schrek (Christopher Walken).
- Batman Forever di Joel Schumacher del 1995, il primo film che vede alla regia Joel Schumacher (che per molti è considerato il distruttore del mito cinematografico di Batman), con Val Kimer nel ruolo di Bruce Wayne. Insieme a lui Tommy Lee Jones, nel ruolo di Harvey Dent / Due Facce, Jim Carrey, nei panni dell'Enigmista, e Nicole Kidman, nel ruolo di Chase Meridian.
- Batman & Robin di Joel Schumacher del 1997, ultima pellicola di Schumacher con George Clooney nei panni di Batman. Con Chris O'Donnell (Robin), Arnold Schwarzenegger (Mister Freeze) e Uma Thurman (Poison Ivy).
- Batman Begins di Christopher Nolan del 2005, primo film della trilogia di Nolan che rinarra le gesta del cavaliere oscuro. Con Christian Bale, Katie Holmes, Liam Neeson, Gary Oldman e Michael Caine. Dopo questo film Batman non sarà più lo stesso.
- Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan del 2008, secondo film, molto amato e noto per l'interpretazione da Oscar di Heath Ledger, nei panni di un incredibile Joker, che non ritirerà mai la su statuetta a causa della sua prematura morte.
- Il cavaliere oscuro - Il ritorno di Christopher Nolan del 2012, l'ultimo film della trilogia in cui tutti i nodi verranno al pettine e che ci consgna una delle migliori produzioni di sempre legate ai supereroi.
Gli altri supereroi Dc Comics nei film prima del Dc Extended Universe
Supergirl di Jeannot Szwarc del 1984, i supereroi donne hanno la loro precurritrice in questo film. Con Helen Slater nei panni di Kara Zor-El.
Catwoman di Pitof del 2004, film dedicato alla gatta più famosa di Gotham, interpretata da Halle Berry.
Lanterna Verde di Michael Campbell del 2011, film dedicato ai guardiani dell'Universo, con evidenti lacune. Con Ryan Reynolds nei panni di Hal Jordan, la Lanterna Verde della Terra.
Dc Comics: i film del nuovo universo
L'uomo d'acciaio di Zack Snyder del 2013, l'inizio del nuovo universo dei supereroi dc denominato Dc Extended Universe. Con Henry Cavill nei panni di Clark Kent, Russel Crowe nei panni di Jor-El, Amy Adams nel ruolo di Lois Lane, Michael Shannon in quelli del generale Zod, e Kevin Costner e Diane Lane nei panni dei coniugi Kent.
Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder del 2016, lo scontro tra supereroi per eccellenza in cui compare per la prima volta anche Wonder Woman, interpretata dalla sorprendente Gal Gadot. Con Ben Affleck, anche lui per la prima volta, nei panni di Batman.
Sucide Squad di David Ayer del 2016, il film che raduna i cattivi più spietati del mondo Dc con a capo un nuovo Joker, interpretato da Jared Leto. Insieme a lui Margot Robbie, nei panni di Harley Quinn, Will Smith, nei panni di Deadshot, Cara Delevingne, nei panni di Incantatrice, e molti altri.
Wonder Woman di Patty Jenkins del 2017, il film rivelazione dedicato interamente all'amazzone Diana Prince, Wonder Woman (l'attrice Gal Gadot offre un'interpretazione a dir poco straordinaria). Con Chris Pine e Robin Wright.
Justice League di Zack Snyder del 2017, il film che unirà gli eroi più potenti della Terra per affrontare la minaccia più grande dell'Universo. Batman, Aquaman, Wonder Woman, Flash e Cyborg untii contro la minaccia dell'alieno Steppenwolf e il suo esercito di Parademoni.
Da Supergirl a Gotham: le serie tv con gli eroi della Dc Comics
Per quanto riguarda le serie tv con i personaggi Dc, la lista parte da un anno dopo Superman and the Mole Man: la serie tv Adventures of Superman, andata in onda dal 1952 al 1958, è la prima apparizione in tv del supereroe con la grande S sul petto. Successivamente, nel 1966, è il turno di Batman, con il mitico Adam West nei panni dell'uomo pipistrello. Nel 1975, invece, arriva la serie televisiva Wonder Woman, con protagonista Lynda Carter, che continuerà fino al 1979. Negli anni successivi sono state prodotte un elenco di produzioni tv che non hanno avuto successo e sono finite nel dimenticatoio: Superboy, andata in onda dal 1988 al 1992; Flash, andata in onda dal 1990 al 1991; Lois & Clark - Le nuove avventure, andata in onda dal 1993 al 1997; e Birds of Prey, andata in onda dal 2002 al 2003. Dal 2001 in poi le serie tv diventano più interessanti. Ecco quelle più famose:
- Smallville, 10 stagioni, dal 2001 al 2011, che racconta del giovane Clark Kent, che vive ancora con i suoi genitori adottivi a Smallville, alle prese con i problemi di tutti i giorni con, in più, minacce da fronteggiare a causa e grazie ai suoi poteri. Con Tom Welling, nel ruolo del protagonista, e Kristin Kreuk, nel ruolo della suo primo amore Lana Lang.
- Supergirl, 3 stagioni-in corso, dal 2015, la serie tv che racconta di Kara Zor-El / Kara Danvers, una giovane donna che arriva anch'essa da Krypton, e della sua vita sulla Terra, tra minacce e vita quotidiana. La protagonista è interpretata da Melissa Benoist.
- Flash, 4 stagioni-in corso, dal 2014, la serie di Flash, il supereroe più veloce al mondo, dalle origini fino alle grandi battaglie con i suoi nemici storici. L'interprete principale è Grant Gustin.
- Arrow, 6 stagioni, dal 2012, la prima serie dedicata a Freccia Verde, Oliver Queen, ricco miliardario disperso per molti anni su un isola deserta che lo ha reso migliore. Con Stephen Amell interprete principale.
- Dc's Legends of Tomorrow, 3 stagioni-in corso, dal 2016, serie tv incentrata su sulle vicende di alcuni eroi interessanti, Atom, Firestorm, White Canary, Hawkman, Captain Cold e altri, alle prese con grandi minacce.
- Gotham, 4 stagioni-in corso, dal 2014, le storie dei giovani abitanti di Gotham e le origini dei personaggi più famosi legati a Batman, come: Joker, Jim Gordon, Due Facce, il Pinguino, Alfred Pennyworth, Catwoman e molti altri. Con Benjamin McKenzie (The O. C.) nel ruolo del giovane Jim Gordon.
Eccoci arrivati alla conclusione del nostro percorso, fatto di film storici, lungometraggi innovativi, di ultime uscite al cinema e sul piccolo schermo. Crediamo che Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde e, insieme, la Justice League siano i supereroi per eccellenza del meraviglioso mondo della fantasia e sarà bello continuare a vederli in azione in nuove storie e nuovi film.
Fonte immagini interne: facebook.com/SupermanHopeForever, facebook.com/batmanmovieofficial, facebook.com/WonderWomanIT, facebook.com/CWTheFlash.
Fonte immagine di copertina: facebook.com/pg/JusticeLeagueIlFilm
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV