Era il 4 aprile 1996 e nelle sale cinematografiche italaine usciva Jack Frusciante è uscito dal gruppo con Stefano Accorsi e Violante Placido all'inizio della loro carriera.
Sono trascorsi 20 anni da quando Alex e Aidi ci hanno lasciato sulle colline bolognesi con il loro amore e tutto quello che vivono nella loro adolescenza. Ve li ricordate? Sono stati i protagonisti di un film ha parlato al cuore di almeno un paio di generazioni tratto dal romanzo di Enrico Brizzi.
Per chi non sapese d cosa stiamo parlando Jack Frusciante è uscito dal gruppo tratta la storia di un adolescente bolognese, Alex, e dei suoi tormenti tardo adolescenziali. Il ragazzo è il bassista di un gruppo Punk-Rock e quando riceve la telefonata di Adelaide detta Aidi, tutto cambia. I due cominciano a frequentarsi sempre più assiduamente fino a che, poco a poco, Alex s'innamora di Aidi. La ragazza, però, prende tempo sapendo di aver vinto una borsa di studio per gli Stati Uniti l'anno seguente. Intanto insieme attraversano le tipiche faccenda dell'adolescenza...
Qualche curiosità di Jack Frusciante è uscito dal gruppo:
-Il titolo riprende un fatto realmente accaduto: il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante (qui il nome è cambiato in "Jack" per motivi di copyright) decise di abbandonare improvvisamente la band nel momento di massima popolarità.
- Il film fu giratodue anni dopo l'uscita del romanzo, ma non ne ebbe lo stesso successo di pubblico e fu decisamente stroncato dalla critica per la banalizzazione dei contenuti della trama
- Enrico Brizzi firmò la sceneggiatura assieme alla regista, ma lamentò l'eccessiva disinvoltura dei cambiamenti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV